Salta al contenuto principale
x
logo lucca gustosa

LUCCA GUSTOSA 24

La riscoperta delle più importanti tradizioni culinarie, ma anche un confronto prezioso con altre culture e paesi. Un palcoscenico per la cultura enogastronomica che valorizza i sapori, le prelibatezze del territorio e dintorni... internazionali.

Il saporito menù di Lucca Gustosa coinvolgerà tanti luoghi della città: Piazza Napoleone e piazza dell'Anfiteatro, il Palazzo Pretorio e il Mercato del Carmine, per un weekend all’insegna del gusto e delle sorprese.

Tutte le associazioni di categoria cittadine saranno protagoniste, con iniziative speciali volte a valorizzare le prelibatezze del territorio e le tradizioni culinarie più antiche.

 

scarica il programma generale di LuccaGustosa24 

 

Luca Gustosa 2024-la piazza del GustoLA PIAZZA DEL GUSTO

In piazza Anfiteatro convergono i sapori delle campagne portando degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio.
Dalle colline lucchesi la zuppa frantoiana PAT, 
dalla Piana di Lucca i celeberrimi tordelli di Sant'Angelo
dalla Media Valle del Serchio necci con la ricotta e Il miele di collina e di montagna.
 

dalle 12:00 alle 16:00 Federica Continanza terrà due show cooking su appetizer e dintorni

A cura delle associazioni
Piazza Anfiteatro
Ingresso gratuito
Degustazioni a offerta

 

 

Luca Gustosa 2024-i percorsi gustosiI PERCORSI GUSTOSI

I luoghi del cibo all'interno della città storica. I simboli su chiese e palazzi e i lasciti nei nomi di strade e piazze cittadine. Una full immersion sensoriale nel cuore di Lucca e le sue botteghe tradizionali in un programma di visite guidate per le vie e le strade della citta, tra i prodotti enogastronomici tipici del territorio. 

A cura di Comune di Lucca - ufficio turismo in collaborazione con Turislucca
Luoghi vari
Partecipazione gratuita -  i gruppi sono a numero chiuso è necessaria la prenotazione al numero 0583 442213 - info@turismo.lucca.it


 

Luca Gustosa 2024-un gusto internazionaleUN GUSTO INTERNAZIONALE

Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio un intrigante mix di sapori e una delle novità più importanti dell'edizione 2024, un angolo europeo a cura delle città gemelle di Lucca che proporranno le loro specialità e prodotti della tradizione, stand ed iniziative dedicate.
Preparatevi ad "assaporare" l'alsaziana Colmar e la bavarese Schongau.

Insieme a loro, un altro stand di rilievo internazionale, quello di Destination Napoleon, dedicato alle città Napoleoniche, per un intreccio di cultura ed enogastronomia del tutto inedito.

E per concludere e tornare ai sapori di casa, ci saranno con loro le Botteghe di Paese

A cura di Comune di Lucca - ufficio gemellaggi in collaborazione con i Comuni di Colmar e Schongau.
Loggiato del Palazzo Pretorio
Ingresso gratuito 


 

 

Luca Gustosa 2024-foodtruckIL RADUNO DEL GUSTO

Piazza Napoleone ospiterà un raduno di food truck, STREET FOOD A KM 0 con tordelli alla lucchese, pizza con salsiccia di Ghivizzano, patatine al guanciale di Garfagnana crispy, pane di patate della Garfagnana con manzo e pecorino toscano, e birra e coppa gelato alla biadina e ai brigidini, selezione di birre artigianali del birrificio lucchese.
Le eccellenze enogastronomiche del territorio in versione "on the road". Un food district a Km0 arricchisce il menù di Lucca Gustosa con in prodotti locali rivistati in salsa street food.

A cura di Ristogest.
Piazza Napoleone
Ingresso gratuito

 

 

Luca Gustosa 2024-il gusto del fumoIL GUSTO DEL FUMO

Manifatture Sigaro Toscano vi invita a salire sul Truck Club Amici del Toscano
Due giorni di incontro, dibattiti, cultura e degustazioni.
L'orgoglio di un lavoro lungo due secoli grazie alla presenza delle sigaraie della Manifattura di Lucca, e le occasioni di "rollare" e ripercorrere le storie del sigaro e della città e di provare il sigaro Toscano in tutti i suoi abbinamenti.

A cura di Manifatture Sigaro Toscano
Piazza Napoleone
ingresso gratuito (consentito solo a maggiorenni)

 

I MERCATI DELLA DOMENICA!

 

Luca Gustosa 2024-il gusto del mercatoIL MERCATO DEL GUSTO

Domenica 24 marzo circa 30 produttori di Campagna Amica saranno gli alfieri dei prodotti tipici freschi e trasformati al mercato in Piazza San Giusto.

A cura di Coldiretti.
Piazza San Giusto
Ingresso gratuito

 

 

Luca Gustosa 2024- il gusto del mercatoIL GUSTO DEL MERCATO

Domenica 24 marzo i piccoli produttori locali si incontrano invece al Mercato del Carmine, storico mercato di Lucca dove si potranno trovare prodotti di stagione direttamente dal campo per la tavola. La festa della Terra ospita circa 50 operatori in un mercato contadino ispirato alla biodinamica e al biologico, nonchè al rispetto della Terra, della Natura e degli Esseri Viventi.
Il grande mercato rievoca l'Antico mercato del Carmine e si ferma per parlare con esperti del settore su caglio, biodinamica, panificazione con grani antichi. 
Ci sarà musica con musicisti campestri, rimatori, poeti estemporanei e laboratori per bambini.

A cura di 
4223
Ingresso gratuito