Appuntamenti con il Maestro

Tu sei qui

Durante l'anno sono molti gli appuntamenti con la grande musica del Maestro.

Come a lui sarebbe piaciuto, suonata per ogni dove, in piazza, a Teatro, al tramonto, in riva al Lago, ma sempre con la passione e con la qualità di grandi interpreti.

Da giugno a settembre un omaggio musicale all'ora dell'aperitivo con i recital lirici.
A due passi dalla casa natale del Maestro Puccini, le Le Cartoline Pucciniane sono il frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale.
4 cartoline, una per ogni mese, accompagnano l'estate  in Piazza Cittadella, nel cuore di Lucca, nella piazzetta di fronte alla casa natale del Maestro.  
4 concerti magici, in cui il pubblico potrà avvicinarsi al grande repertorio puccinano con semplicità e informalità, circondato dall’atmosfera unica delle piazze e dei monumenti della città natale del compositore.
4 opere con selezioni di arie, e duetti concertati accompagnati al pianoforte.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Giglio – tel. (+39) 0583 465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it
Puccini Museum – tel. (+39) 0583 584028 – info@puccinimuseum.it

 

Nella Valle del Serchio, proprio come si faceva un tempo, in estate si sta a veglia, sul cortile davanti casa. Se il cortile è quello di casa Puccini, la veglia la si fa, ovviamente, ascoltando Concerti lirici e recital.
La rassegna concertistica Celle sotto le stelle, a Celle di Pescaglia nel paesino tra le selve di castagno, promossa ed organizzata dall'associazione Lucchesi nel Mondo, propone, nei mesi estivi, alcune belle serate di musica nella piazzetta antistante il museo allestito nella casa degli avi e nel pomeriggio la casa è aperta per le visite.
Per informazioni e prenotazioni: Lucchesi nel Mondo – tel. (+39) 0583 46785 – lucchesinelmondo@virgilio.it

 

Ma non solo il cortile di casa Puccini ospita la musica in estate.  Il Serchio delle Muse è il festival itinerante all’aperto che porta la lirica nella Valle del Serchio, con il suggestivo scenario delle Alpi Apuane e il palcoscenico di piazze, giardini, luoghi remoti ed inconsueti della montagna. Quando cala la sera e lo spettacolo sta per andare in scena, la Valle riscopre la magia delle veglie di un tempo, il piacere di stare insieme al fresco nelle piazze, sui sagrati delle chiese, e come un incantesimo il Serchio chiama le sue Muse, e tutti gli ospiti.
Per tutta l'estate, da luglio a settembre, serate con i migliori artisti di fama nazionale ed internazionale, concerti e rappresentazioni, Gran Galà della lirica.
Per informazioni e prenotazioni: Il Serchio delle Muse – tel. (+39) 0583 760921 - info@serchiodellemuse.it

 

Sempre in estate, tra luglio e agosto, in Versilia, terra adottiva di Giacomo Puccini che vi trascorse gan parte della vita, si esaudisce ogni anno un sogno del Maestro: vedere rappresentate le proprie opere proprio li, sulle sponde del lago dove compose molte delle sue melodie immortali.
Lo storico Puccini Festival nel Gran Teatro all'aperto sul Lago di Massaciuccoli presenta ogni anno un cartellone operistico che mette in scena i migliori cantanti, direttori d'orchestra, registi, musicisti, scenografi, costumisti per la rappresentazione delle più note opere del Maestro in uno degli eventi più attesi della vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini. Dal 1930, con il passare degli anni, è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo. Le Opere di Puccini vanno in scena nel Grande Teatro all’aperto di 3.400 posti, proprio davanti alla Casa Museo del Maestro Puccini dove ancora sono custodite le sue spoglie.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Puccini Festival – tel. (+39) 0583 465320 – ticketoffice@puccinifestival.it

 

Con l’anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, martedì 29 novembre, prende il via il Mese Pucciniano, la rassegna invernale della Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con altre istituzioni della Versilia. Tra il 29 novembre e la data anniversario della nascita del Maestro il 22 dicembre, una serie di interessanti appuntamenti all’insegna di musica, dell’arte, della letteratura e del cinema. Non solo teatro, gli eventi sono ospitati in luoghi insoliti della città e di altre prestigiose location della Versilia
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Puccini Festival – tel. (+39) 0583 465320 – ticketoffice@puccinifestival.it

 

A Lucca, invece, con l'autunno si torna a Teatro per un omaggio a Puccini completamente fuori dalla classicità.
Da una collaborazione con il teatro del Giglio, tutta la poliedricità di Puccini in un festival che sta ottenendo sempre più successo proprio per la capacità di esplorare e far comunicare mondi apparentemente distanti, accomunati dal nome di Giacomo Puccini.
Già dalla prima edizione, nel 2015, Lucca i giorni di Puccini - Puccini Days ha messo insieme esperienze musicali varie e diverse contameinando la lirica con il jazz, il rock e la musica tzigana, per sconfinare nel teatro di narrazione, integrando appuntamenti con grandi nomi, realizzato in collaborazione con Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio di MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, AGIS Toscana.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Giglio – tel. (+39) 0583 465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it
Puccini Museum – tel. (+39) 0583 584028 – info@puccinimuseum.it

 

Ma se capitate a Lucca, in qualsiasi momento dell'anno, il Puccini e la sua Lucca International Festival vi accoglierà, per un concerto prima di cena, a due passi dalla casa natale.
Da 12 anni l'unico Festival che propone la musica di Giacomo Puccini nella sua città natale, Lucca,
Dal 1 Aprile al 31 ottobre i concerti si tengono ogni giorno alle ore 19:00 presso la basilica di san Giovanni. Dal 1 novembre al 31 marzo ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 19:15 nella sede invernale del festival presso l'oratorio di San Giuseppe.
Con più di 12 anni di ininterrotta programmazione, più di 4000 concerti eseguiti e più di 70 cantanti professionisti nel proprio cast, il Festival propone ogni sera programmi ed interpreti sempre diversi per una esperienza pucciniana di alta qualità nella città dove il Maestro nacque.
Per informazioni e prenotazioni: Puccini e la sua Lucca – tel. (+39) 0583 465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it