Credenziale del Pellegrino

Tu sei qui

CHE COS'É LA CREDENZIALE?

É un documento che attesta che la persona che ne è in possesso sta svolgendo un pellegrinaggio verso un qualsiasi luogo di culto. É una specie di "carta d'identità" che il pellegrino dovrà compilare durante il suo viaggio, a prova e ricordo del Cammino compiuto.
 

A COSA SERVE LA CREDENZIALE?

  • garantisce l'autenticità del pellegrinaggio.
  • identifica il pellegrino.
  • consente l'accesso alle strutture che ospitano i pellegrini.
  • permette di ricevere la certificazione dell'avvenuto pellegrinaggio dalla competente autorità religiosa.

 

USO DELLA CREDENZIALE

La Credenziale è costituita di due parti:

  • una parte informativa che il pellegrino deve compilare all'inizio del viaggio con i propri dati personali: nome e cognome, indirizzo completo, luogo e data di inizio cammino, meta del pellegrinaggio, mezzo di locomozione (a piedi, in bicicletta o a cavallo). La data di arrivo e il timbro del luogo santo raggiunto verranno apposti al termine del pellegrinaggio dall'ufficio ecclesiastico competente. Il documento è considerato valido solo se firmato.
  • uno spazio dove verranno apposti i timbri che attestano il passaggio nelle varie località con la data in cui questo avviene (è sufficiente il timbro della località a fine tappa). I timbri, per essere validi, devono essere apposti da organi statali ufficiali (uffici comunali, polizia etc), organi religiosi, associazioni competenti o responsabili degli ostelli dei pellegrini.

 

COME OTTENERE LA CREDENZIALE A LUCCA

La credenziale si può richiedere, a Lucca, presso

  • Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica c/o Vecchia Porta San Donato - Piazzale Verdi (telefono 0583 583150, - info@luccaitinera.it), aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 dal 1 aprile al 31 ottobre e dalle 9:00 alle 17:00 dal 1 novembre al 31 marzo
  • Fancigena Entry Point via dei Bacchettoni, 8 baluardo san Salvatore. (telefono: 0583 496554 - 0583 493825 -  info@viafrancigenaentrypoint.eu.   Aperto, da aprile a novembre tutti i giorni 10:00 / 18:00. Da dicembre a marzo aperto il Sabato e la Domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Arciconfraternita Misericordia di Lucca, aperta ogni giorno dalle 8:00 alle 19:00.
  •  

Nel tratto lucchese si può richiedere al credenziale nei seguenti punti:
Camaiore c/o ufficio URP del Comune (piazza S. Bernardino). tel. 0584 986202
Pietrasanta c/o - ufficio Urp del Comune (piazza Matteotti). tel. 0584 795234 N. B. L'ufficio in questione appone solo il timbro.
Altopascio c/o - Biblioteca comulae (piazza Ospitalieri). tel. 0583 - 216525.