Angeli litografi a Lucca

Tu sei qui

La Fondazione Ragghianti inaugura, venerdì 23 novembre, una mostra dedicata alla storica stamperia d’arte Litografia Angeli, che ha svolto a Lucca, per oltre quarant'anni, un’importante attività legata ad artisti toscani e non solo.
La mostra, a cura di Mauro Lovi, ripercorre la storia di una piccola azienda artigiana lucchese che divenne una delle migliori stamperie d’arte italiane, producendo centinaia di litografie firmate da grandi pittori.

La stamperia nacque, nel 1948, in Via della Zecca, grazie all'intuizione imprenditoriale di Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare stampando etichette per aziende. Negli anni sessanta, suo figlio Giuliano, iniziò a operare con i pittori lucchesi che si avvicinavano alla tecnica del disegno su pietra, vista la necessità di rendere più accessibile la loro arte.

Nella mostra sono esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle litografiche, pietre litografiche, documentazione fotografica, una panoramica di etichette commerciali d’epoca e il torchio a stella con l’attrezzatura originale usata da Giuliano Angeli.

Inaugurazione venerdì 23 novembre, ore 18
Orari apertura mostra: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

 

 

 

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 23 Novembre 2018 a Domenica, 6 Gennaio 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
19:00
Luogo: 
Complesso monumentale di San Micheletto
Indirizzo: 
Via San Micheletto, 3 - Lucca
Periodo: 
23 novembre 2018 – 6 gennaio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 467205
Contatti: 

Complesso monumentale di San Micheletto
Via San Micheletto 3, Lucca
0583-467205 - info@fondazioneragghianti.it
www.fondazioneragghianti.it