Giorni della Memoria e del Ricordo

Tu sei qui

Giorni della Memoria e del Ricordo 2020

Conservare e coltivare la memoria di eventi e momenti tragici della nostra storia e riaffermare quei valori di dignità, uguaglianza e libertà di ogni essere umano, con particolare attenzione all’infanzia. E’ soprattutto questo il senso delle manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo 2020
Un'importanza ancora più rilevante al giorno d'oggi, che vede proprio quei valori tornare ad essere minacciati, insieme alla serenità di tanti cittadini e alla pace di molti Paesi.
Come ogni anno, Provincia e Comune di Lucca, con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea (Isrec) e di molti Comuni del territorio, hanno coordinato un programma ricco e articolato di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio) declinati sui temi della guerra, delle leggi raziali e del razzismo, dell'esodo, delle deportazioni e degli sterminii, degli internati, dell'infanzia e dello sport durante la guerra. 

I temi riguardanti il Giorno della Memoria saranno affrontati da una serie di mostre a tema a Palazzo Ducale. Una particolare attenzione poi è rivolta quest'anno al tema degli internati Militari Italiani. 

Numerosi e articolati sono poi gli appuntamenti che i singoli Comuni della provincia hanno promosso per rendere omaggio e conservare una memoria ed un ricordo che fanno parte della nostra storia e della nostra identità democratica.

ll programma completo delle iniziative è disponibile sul sito della provincia di Lucca.

Quando (Data dell'evento): 
da Giovedì, 9 Gennaio 2020 a Giovedì, 20 Febbraio 2020
Luogo: 
Lucca e provincia
Periodo: 
9 gennaio / 28 marzo 2020
Biglietto: 
Ingresso gratuito
Telefono: 
0583 417481
Contatti: 

Scuola della Pace - Provincia di Lucca
Cortile Carrara - Lucca
www.provincia.lucca.it/scuola-la-pace
tel. 0583 417481 - scuolapace@provincia.lucca.it

Provincia di Lucca
Cortile Carrara - Lucca
www.provincia.lucca.it
tel. 0583 4171 - provincia.lucca@ postacert.toscana.it

FB / ProvinciadiLucca

Categoria: