Il Settecento musicale a Lucca

Tu sei qui

La musica lucchese del XVIII secolo sarà celebrata con tante iniziative nell’ambito di un progetto caratterizzato da una solida impostazione musicologica della quale si fa promotore il Centro Studi Luigi Boccherini.

Oltre agli appuntamenti di carattere strettamente musicale, il progetto prevede anche momenti di alta divulgazione rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali, musicisti e studiosi, saranno chiamati a interagire.

Gli eventi programmati per l’edizione 2017 sono stati sviluppati su alcune direttrici, largamente condivise fra i partner partecipanti alla rassegna che vede il coordinamento delle più importanti istituzioni musicali lucchesi: Associazione Musicale LuccheseSagra Musicale LuccheseCentro Studi Luigi Boccherini, Animando e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini, tutte istituzioni senza finalità di lucro.

Questa iniziativa sempre più ampia e strutturata, coordinata quest’anno dal M° Marco Mangani – Direttore del Centro Studi Luigi Boccherini – riveste un’oggettiva rilevanza in ambito culturale e per la promozione del territorio.

Tra gli obiettivi della Rassegna si devono evidenziare:

  • il recupero della ricca tradizione lucchese del Sei/Settecento, fino al primo Ottocento (Paganini);
  • la valorizzazione di Luigi Boccherini e della dinastia musicale Puccini, a partire da Giacomo Puccini Senior;
  • l’accostamento e la comparazione della produzione lucchese con quella  italiana ed europea coeva;
  • la valorizzazione di giovani talenti musicali

Scarica il programma.

Quando (Data dell'evento): 
da Sabato, 18 Febbraio 2017 a Venerdì, 19 Maggio 2017
Periodo: 
gennaio - giugno
Categoria: