Magnifiche presenze

Tu sei qui

Un itinerario d'arte, fotografia e i carteggi che si scambiarono Giovanni Pascoli e Gabriele D'Annunzio e che rivelano oggi ancor di più la loro attualità e grandezza. La modernità delle loro intuizioni verrà descritta allo specchio. Magnifiche Presenze è una delle mostre del progetto omonimo inaugurato il 1 giugno scorso al Vittoriale degli italiani e il 3 giugno a casa Giovanni Pascoli a Castelvecchio Pascoli, che vede i tre grandi poeti della tradizione italiana - Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio e Giosuè Carducci - allo specchio, attraverso la descrizione delle proprie dimore.

Dopo l’esposizione al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera), a Casa Pascoli (Castelvecchio Pascoli) e alla Versiliana (Pietrasanta), il progetto si arricchisce della persona di Puccini e delle immagini della Villa di Torre del Lago, la preferita dal Maestro che verrà celebrato accanto alle figure di Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio.

Le mostre – una fotografica di Caterina Salvi Westbrooke, e una di dipinti di Sandra Rigali – hanno l'obiettivo è quello di avvicinare, far dialogare e portare nel futuro le eredità di queti grandi personaggi attraverso la conoscenza artistica e letteraria dei luoghi dove scelsero di vivere.

Il progetto è a cura di ZonaFranca editrice di Franca Severini, (Lucca) e nasce dallo studio delle dimore dei poeti dove hanno trovato la giusta armonia per i propri studi e componimenti.
La fondazione Giovanni Pascoli e il Comune di Barga sono i principali promotori di Magnifiche Presenze, con il Vittoriale degli italiani, la regione Toscana, il consiglio regionale Toscano e la regione Lombardia, oltre al centro di studi europei Sirio Giannini di Seravezza, il centro studi per le letterature europee di Torino, la casa museo Alberto Magri e ai numerosi contributi tecnici che arrivano da importanti realtà di vari settori.

Orario di apertura: luglio/agosto Martedì-Domenica 18:00 / 23:00, da Settembre da Mercoledì a Sabato ore 15:30 / 19:30, Domenica ore 9:30 / 13:30 e 15:30 / 19:30

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 6 Luglio 2018 a Giovedì, 31 Gennaio 2019
Luogo: 
Villa Paolina
Indirizzo: 
via Machiavelli Viareggio
Periodo: 
6 luglio 2018 / 31 gennaio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0584 966338
Contatti: 

Civici Musei di villa Paolina
Via Machiavelli, 2 - Viareggio
www.comune.viareggio.lu.it
tel. 0584 966338 - viareggiocultura@comune.viareggio.lu.it