I percorsi accessibili

Tu sei qui

Città di Lucca…diventare accessibile è un progetto promosso e realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in accordo con il Comune di Lucca e con altri partner pubblici e privati per implementare l’accessibilità della città a favore di tutti, ma soprattutto delle persone disabili.

Il progetto ha permesso di mettere a punto, conoscere o sostenere la realizzazione di itinerari/percorsi accessibili:

  1. Zona est (Porta Elisa – Piazza Antelminelli)
  2. Zona centrale (da Piazza Antelminelli a Piazza s. Giovanni)
  3. Zona Sud (Piazza S. Giovanni – Stazione FF.SS.)
  4. A Ruota Libera (Piazza S.Maria – Piazza S. Martino) a cura della Fondazione Serono
  5. Le Mura per tutti (visita in autonomia delle Mura per i non vedenti con l’ausilio di uno speciale smart cane) in collaborazione con Università di Pisa e Unione Italiana Ciechi
  6. Orto Botanico (percorsi sensoriali: Mettiamo in gioco i sensi: toccare, annusare, ascoltare per conoscere) a cura dell’Opera delle Mura.

Tutti i percorsi sono stati strutturati in modo tale da garantire l’accessibilità alla storia e alla cultura della città mediante la costruzione di rampe e l’inserimento di elementi loges, nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche e con il coinvolgimento delle Associazioni che si occupano dei cittadini disabili.

A breve tutte le informazioni inerenti i percorsi accessibili realizzati saranno raccolti nel sito www.luccaaccessibile.com, oggi in fase di costruzione. Il sito sarà alimentato in futuro dalle informazioni inerenti altri percorsi eventualmente in fase di realizzazione, ultimazione e da tutte le informazioni che riusciremo a raccogliere sull’accessibilità per tutti.

È importante conoscere per poter diffondere. Invitiamo quindi a segnalare luoghi accessibili (beni culturali, esercizi pubblici, uffici, ecc…) per poter ampliare la possibilità di informare i cittadini e i turisti.