LuccaComics&Games2019 - istruzioni per l'uso

Tu sei qui

Siamo pronti per ospitare il più importante festival crossmediale d'Europa: gioco da tavolo, videogioco, gioco di ruolo, fantasy, animazione, novel, cinema e serie TV.

 

Lucca comics and games particolare del bacio sulla  locandina 2019

 

Dal 1966 LC&G è il principale community event dedicato alla pop culture. Con quasi 800.000 visitatori complessivi, oltre 40.000 mq di spazio espositivo, 20 mostre, più di 500 eventi.

5 giorni di incontri con autori ed editori, spettacoli e concerti, LC&G è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tutto il mondo.

Il centro storico della città di Lucca, nel cuore della Toscana, si trasforma in uno spazio fuori dal tempo

dal 30 ottobre al 3 novembre il centro storico di Lucca è Lucca Comics and Games!

I nostri consigli per raggiungere e vivere al meglio la manifestazione in poche mosse.

 

Biglietti per lucca comics and games

 

1) PROCURARSI I BIGLIETTI DI INGRESSO AI PADIGLIONI

Gli ingressi ai padiglioni: sono consentiti ad un massimo di 90.000 visitatori ogni giorno.
Dall’apertura della prevendita, alle ore 16.00 del 29 luglio 2019, sul sito ufficiale www.luccacomicsandgames.it sarà costantemente indicato il numero di biglietti ancora disponibili per ciascun giorno. 

I biglietti: sono in vendita dall'8 luglio!
Puoi acquistarli on-line sulla pagina dedicata del sito ufficiale  dove puoi trovare informazioni su Biglietti e Abbonamenti, Tipologie, Convenzioni e Riduzioni, Comitive,
o alle Biglietterie in loco dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 compreso (qualora ci fossero ancora biglietti disponibili). 

Biglietterie e welcome desk: saranno collocati alla stazione ferroviaria, in piazza Risorgimento, via del Pallone, piazza Santa Maria. In via dei Bacchettoni sarà presento solo un welcome desk.

Easy Gate: Disabili e i loro accompagnatori hanno a disposizione “Easy Gate”, accessi facilitati contrassegnati dall’apposito cartello e biglietti gratuiti per l'accesso ai padiglioni.

 

 

2) RAGGIUNGERE LUCCA

Se arrivi con la tua auto, puoi prenotare il parcheggio sul sito di Metro.srl
Ben tredici aree di parcheggio a pagamento per un totale di 6200 posti auto e 250 camper al giorno: A Campo di Marte, B Pubblici Macelli, C Mercato ortofrutticolo, 4 Stazione, 5 Luporini (riservata ai camper), 6 Mazzini (110 posti riservati ai disabili) 7 Cimitero, 8 Palasport, 9 Tagliate, 10 Don Baroni, 11 piazza Aldo Moro, 12 San Concordio (scuola Collodi) , 13 Polo Fiere, quest'ultimo collegato con navetta al centro storico dalle 7:30 alle 20.30. I parcheggi saranno utilizzabili dal 30 ottobre al 3 novembre ad esclusione di una porzione del Don Baroni che il 30 ottobre sarà riservato al mercato del mercoledì.
Gli accessi ai parcheggi saranno consentiti dalle ore 6.30 di mattina fino alla mezzanotte, il pagamento giornaliero varrà fino alle 5.30 del giorno successivo.

 Il parcheggio degli autobus turistici sarà spostato lungo viale Luporini, a questo fine inoltre è stata richiesta la disponibilità delle aree della Motorizzazione Civile.

Se arrivi in treno da Firenze, l'uscita dalla stazione FS è sul lato sud. All'uscita, sulla destra, troverete una passerella pedonale che vi consentirà di raggiungere Lucca.

Se arrivi in treno da Pisa, l'uscita dalla stazione FS è sul lato nord, di fronte alle Mura Rinascimentali. Dentro le Mura c'è Lucca Comics and Games. ;)

Durante i giorni della manifestazione il terminal autobus di piazzale Verdi verrà spostato al terminal Palatucci, il servizio biglietteria rimarrà negli uffici di piazzale Verdi, il servizio di trasporto pubblico locale nel centro storico sarà sospeso. La LAM BLU e la LAM ROSSA avranno nuove percorrenze esterne alle mura mentre la LAM VERDE sarà soppressa.

 

cosplay in piazza san Michele a Lucca

 

3) NEL CENTRO STORICO

Saremo tantissimi!
Non sono previste limitazioni alla circolazione a piedi delle persone in tutto il territorio della città interessato dalla manifestazione, né per i residenti né per i non residenti. Quindi non sono previsti pass o permessi speciali per questo motivo!

Porta San Donato si potrà attraversare solo in uscita e Porta San Pietro dalle ore 7.00 alle ore 20.30, sarà ad uso esclusivamente pedonale e dotata di percorsi preferenziali per i visitatori della manifestazione. Il fornice meridionale di Porta Sant'Anna sarà pedonalizzato mentre per il traffico veicoli sarà utilizzato solo quello settentrionale a doppio regolato da un semaforo.
Alcuni accessi pedonali al centro storico verranno chiusi. In particolare la sortita J. Escrivá de Balaguer (sortita est del baluardo San Colombano), la sortita del baluardo San Martino, quella del baluardo Santa Croce e la sortita sud del baluardo San Paolino.

Durante i giorni della manifestazione la Zona a Traffico Limitato verrà estesa a tutto il centro storico (salvo autorizzati) dalle ore 8 alle ore 20.00. Anche le biciclette non vi potranno transitare dalle ore 10:00 alle ore 19:00 mentre, l’uso di velocipedi con più di due ruote (risciò), è vietato nel centro storico per tutta la durata della manifestazione.

Oltre ai veicoli già autorizzati alla ZTL, l’accesso al centro storico è ammesso per i veicoli diretti alle case di riposo, per i clienti di alberghi e affittacamere. 

Controlli ai principali ingressi sono normali e necessari per la sicurezza di tutti. Consultate la pagina dedicata del sito ufficiale  per sapere cosa potete portare con voi.

Le bevande in contenitori di plastica devono essere prive di tappo e non superiori a 0,5 lt. Nei bar saranno servite in bicchieri di materiale monouso e le bottiglie vendute senza tappo. Conservate i bicchieri e riutilizzateli, ci aiuterete a produrre meno rifiuti!

Qui trovi la mappa di Lucca Comics&Games.

 

Le MURA DI lUCCA

 

4) SOPRA IL CENTRO STORICO

E' vietato il sorvolo della città e l’effettuazione di riprese con aeromobili a pilotaggio remoto (ADR - droni)

 

Legione star wars sulle Mura di Lucca

 

5) INTORNO ALLE MURA

Come di consueto, nei giorni della manifestazione dalle ore 8:00 alle ore 20:00 alcuni tratti dei viali di circonvallazione saranno chiusi al traffico o modificati i sensi di marcia.

Per informazioni Metro, in orario 9:00/1900 al tel. 0583 583150.
l’URP del Comune di Lucca tel. 0583/442444- 442303.
Per essere aggiornati in tempo reale su qualsiasi comunicazione o notizia di pubblica utilità è possibile iscriversi al canale ufficiale Telegram del Comune di Lucca.  https://t.me/comunelucca

 

6) SOPRA LE MURA

Le Mura di Lucca saranno la più strepitosa green highway di Lucca Comics and Games. la veduta della manifestazione dall'alto è unica. La passeggiata diventa un'estensione della manifestazione dove trovare punti ristoro, merchandising e splendidi scenari da selfie!

Vi ricordiamo però che i parapetti delle Mura Urbane, costituiscono limite invalicabile. E' vietato camminare sul bordo dei parapetti sia esterno sia interno, sedersi e sdraiarsi lungo il loro perimetro. I genitori dei minori sono tenuti a vigilare sui propri figli minori in quanto cadere dalle mura equivale ad una caduta da un terrazzo posto al terzo piano.

Tenete conto di questo avviso nell’interesse vostro, della manifestazione e delle mura monumentali sulle quali si svolge. #LuccaComic&GamesisRespect

 

Tutto il resto QUI, nelle FAQ 2019, e sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games

Buon Lucca Comics and Games a tutti!