ArTown

Tu sei qui

ArTown - collezione di arte contemporanea della città di Lucca
Indirizzo: 

Mura Urbane, casermetta san Frediano

Nel 1977 l’Associazione Lucchese di Arti Figurative, donò al Comune di Lucca 140 opere di pittura, scultura e grafica, destinate al costituendo Museo Civico di Arte Moderna permanente che valorizzi l’importante patrimonio artistico.

Da allora la collezione si è arricchita di numerose donazioni private, fino ad oggi dislocate nei vari uffici comunali o conservate in depositi non accessibili al pubblico.

Promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Opera delle Mura di Lucca, e curata dall’Associazione Culturale ArteinLucca, ArTown illustra per la prima volta al pubblico una selezione di 60 opere d’arte facenti parte della collezione civica. In questo primo corus, grandi nomi dell'arte lucchese, da Renato Avanzinelli a Giannetto salotti al grande Antonio Possenti e dei molti altri che hanno frequentato Lucca.

Nel primo allestimento di ArTown, dal 19 giugno al 31 luglio 2017 sono esposte opere di artisti appartenenti ai primi decenni del XX secolo, seguiti da un gruppo consistente di dipinti, sculture e disegni realizzati tra 1960 e il 1975, periodo di intenso fervore artistico e culturale anche nella nostra città. Grazie all’impegno dell’Associazione ArteinLucca alcune tele sono state sottoposte a interventi di pulitura e restauro, ed è stata compiuta un’accurata documentazione fotografica di tutte le opere destinate all’esposizione. I suggestivi spazi della Casermetta di San Frediano sono stati messi a disposizione dell’Opera delle Mura di Lucca.

Gli allestimenti vengono aggiornati periodicamente.

ingresso gratuito

Orari: 

10:00 / 19:00

Prezzi: 

gratuito