Botteghe e Dimore

Tu sei qui

Botteghe e Dimore è un gruppo di Artigiani e Artisti Italiani che in modo itinerante presenta i suoi prodotti.

 

Si definiscono artigiani 3.0. Rivalutare la figura dell'artigiano e del prezioso "fatto a mano" considerandolo alta espressione di qualità è l'obiettivo di Botteghe e Dimore, un gruppo di maestri artigiani provenienti da molte regioni d'Italia, che espongono i propri prodotti, dando vita a un mercato natalizio la cui caratteristica è il prodotto unico e di alta qualità, sottolineando la forte rilevanza sociale dell'artigianato di un tempo, quando nelle botteghe venivano trasmesse alle nuove generazioni segreti e conoscenze dei mestieri, beneficiando del rapporto diretto con le tradizioni in quanto dettentori dell'estetica sociale.

 

A Lucca, il Mercato Botteghe e Dimore si svolge nel periodo natalizio in due appuntamenti con date e sedi diverse, per permettere ad un pubblico sempre più ampio di visitare ed apprezzare l'artigianalità. per l'ocasione gli artigiani propongono una selezione di manufatti pregiati relaizati con diversi materiali che hanno in comune solo l'accuratezza e la creatività, ma si espirmono in modo assolutamente originale, non disdegnando materiali di recupero con i quali vengono realizzati capi e accessori raffinati e di tendenza.
Bottoni in ceramica raku, borse realizzate con copertoni e camere d'aria, raffinati gioielli in vetro di Murano, oggetti d'arredo shabby e restaurati con giornali vintage, incisioni d'epoca e graziosi cappelli interamente lavorati all'uncinetto con tecniche di alto artigianato sono solo alcuni dei singolari oggetti proposti.

 

Altre informazioni sui prodotti e sugli artigiani e le date dei mercati sono disponibili sul sito dell'associazione http://bottegheedimore.wixsite.com e sulla pagina FB /Botteghe e dimore

 

 

 

 

Luogo: 
loggiato del Palazzo Pretorio, piazza san Francesco
Indirizzo: 
Lucca
Periodo: 
dicembre
Biglietto: 
Ingresso gratutito
Telefono: 
380.122.59.52
Contatti: 
bottegheedimore@gmail.com ​
Categoria: