Tu sei qui

extraLucca, la città dell'olio al centro del mondo

extraLucca è il tempio del gusto lucchese dell’olio artigianale di qualità, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella.
Ospitata nelle sale di Palazzo Ducale, ogni anno la mostra mercato vede la partecipazione di moltissime aziende italiane di grande qualità. E' possibile scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, provenienti da tutte le regioni, con la possibilità di incontrare i produttori.
Un'opportunità per tutti, appassionati e esperti del settore, di conoscere e comprendere quali sono le eccellenze appena frante e la migliore produzione dell’anno in corso.
Parallelamente viene allestita un'area denominata Lucca extraFood, con stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni da assaggiare sul posto o da acquistare.

La manifestazione è anche un'occasione per la presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti e presenta anche un percorso enogastronomico davvero particolare, aperto a esperti, appassionati, neofiti ma anche ai bambini.  

Particolare risalto viene dato ai temi relativi alla grande cucina con cooking show di alcuni dei migliori chef nazionali e internazionali e alle grandi degustazioni con degustazioni aperte al pubblico. Esperti nell’assaggio di grandi champagne, grandi oli e grandi vini condurranno le degustazioni. Durante l'evento viene anche fatta una anticipazione dei migliori vini che saranno presentati a Anteprima. Vini della Costa Toscana.
Di grande rilievo la premiazione delle Corone Maestro d'Olio e la presentazione della nuova guida annuale Terred’Olio. La Corona consegnata durante la premiazione, disegnata e realizzata negli anni da noti artisti toscani, premierà la qualità delle migliori aziende presenti nel volume.

Spin-off estivo dell'evento, nei mesi di giugno e luglio, ospitato nel cuore del vecchio foro romano di Lucca, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio di Piazza San Michele, è extraLucca Summer Edition, nel quale Fausto Borella con l’Accademia Maestrod’olio presenta le migliori eccellenze di olio extravergine italiano a migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Per comprendere il vero olio Evo artigianale di qualità, bisogna partire dalle basi, riconoscendo i difetti prima, per poi innamorarsi dei profumi dell’olio, grazie anche all’assaggio con gli ingredienti presentati. Si potranno degustare 50 etichette di olio extravergine e assaggiare i migliori vini rosati della Toscana e d'Italia.

Eccellenze di cibo e ingredienti prodotti da artigiani del gusto delizieranno la manifestazione, il cui scopo è quello di educare all’eccellenza del buono e del bello, sotto tutti i punti di vista. Un momento di relax, da non perdere, in una delle città più belle del mondo.

Luogo: 
Palazzo Ducale
Indirizzo: 
palazzo Ducale, piazza Napoleone
Periodo: 
febbraio
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 495164
Sito web: 
Categoria: 
Contatti: 

Fausto Borella Maestro d'Olio
Corso Garibaldi, 52 -Lucca
www.extralucca.it
tel. 0583 495164 - eventi@maestrodolio.it
FB / ExtraLucca