Lucca Biennale - paper | art | design

Tu sei qui

Lucca Biennale - paper | art | design

Tradizione, cultura, innovazione, sostenibilità: queste le parole chiave di Lucca Biennale, il più grande evento al mondo sull'arte, il design e l'architettura dedicata alla carta e le sue forme, una mostra a cielo aperto dove gli artisti si cimentano nella realizzazione di opere di carta di grandi dimensioni, in stretta collaborazione con le aziende produttrici. Aziende importanti e disseminate sul territorio lucchese, caratterizzato da questa produzione sin dai primi anni del 1300.

Lucca Biennale è, quindi, una città, un territorio e la sua eccellenza, raccontata da artisti attraverso un suo prodotto principe, la carta. Ogni piazza o spazio urbano viene adottata in unione da un artista di fama e da un’azienda cartaria. Il primo offre la creatività, la seconda il patrocinio, la sponsorizzazione ed il supporto.

Oltre alle installazioni en plein air e al chiuso, mostre, eventi, conferenze, workshop e performance dedicati al mondo della carta creano un ricco calendario di iniziative lungo tutto l’arco del mese della Biennale. 
Il mondo della carta infatti si esprime anche attraverso molti eventi, e quindi il calendario della Biennale è ricco di appuntamenti imperdibili per gli adulti, ma senza dimenticare la parte educational, rivolta al mondo dei più piccoli.

Un'iniziativa che anima la città di Lucca nei mesi estivi permettendo di vivere e scoprire le sfaccettature artistiche e tecnologiche della tradizione cartaria lucchese, attraverso una serie di eventi pensati per tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati dell'arte ai curiosi che desiderano un'esperienza alternativa culturalmente appagante.

Luogo: 
Palazzo Ducale e centro storico
Indirizzo: 
Cortile Carrara, 1
Periodo: 
luglio - settembre
Telefono: 
0583 928354
Contatti: 

Associazione Culturale Metropolis
Viale Giovanni Pacini, 75
www.luccabiennale.com
tel. 0583 928354 - info@luccabiennale.com