Un anno di musica

Tu sei qui

La musica a Lucca è un patrimonio che si tramanda nel tempo e che ancora si coltiva. A Lucca si suona molta musica di qualità, in luoghi canonici e singolari: in scuole, chiese, saloni monumentali di palazzi storici, nei chiostri dei conventi si un tempo e nelle piazze pubbliche, in giardini e salotti privati. Molte le manifestazioni che si susseguono durante l'anno e danno spazio alle molteplici forme della musica.

Lucca Classica Musica: in primavera è la manifestazione dedicata alla musica e alle cnotaminazioni con le altre arti.

Cartoline Pucciniane: in estate, la musica del Maestro in piazza. Un concerto al mese per riascoltare le arie più note delle Opere di Giacomo Puccini nel cortile di fronte alla casa Natale.

I giorni di Puccini - Puccini days: per festeggiare il compleanno di Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Teatro del Giglio e Fondazione Puccini propongono un cartellone di spettacoli che portano in città un intrigante mix di appuntamenti dedicati al Maestro

Lucca jazz donna: il festival al femminile che ogni anno in ottobre  porta a Lucca grandi nomi del panorama  di questo genere musicale

Settecento musicale lucchese: un festival lungo un annno, a cura delle associazioni musicali luchesi, dedicato a quel Settecento musicale che, com’è noto, ebbe nella città di Lucca una delle sue capitali mondiali.

Lucca Summer Festival: una delle manifestazioni cult dell'estate italiana che ogni anno propone un cartellone che porta a Lucca delle vere e proprie leggende del rock. Grandi star nazionali ed internazionali si esibiscono nel suggestivo scenario di Piazza Napoleone, all'interno del Centro Storico di Lucca.

Cluster: concerti d'autunno e di primavera dell'associazione di giovani compositori lucchesi che si porpongono di ricostruire un movimento intorno alla musica contemporanea, partendo dalla città toscana e aprendosi al mondo intero.

Boccherini Open: concerti, masterclasses, conferenze e seminari, per un cartellone ricchissimo, con alcuni eventi e musicisti eccezionali

...e una serie di eventi  minori ma di altrettanta qualità.