via Francigena: cosa metto nello zaino?

Tu sei qui

Camminare lungo la Francigena e conoscere i prodotti del territorio in sei incontri curati da Slow Food che ci svelano il...sapore della Via Francigena nel tratto lucchese. Dall'Olio agli erbi selvatici, dai dolci ai legumi, alle zuppe.

Il cibo rappresenta una via autentica per scoprire e conoscere le tradizioni, la storia e la cultura dell’Europa e il viaggio lungo la Via Francigena attraversa luoghi legati all’autenticità e genuinità dei prodotti locali, un modo per far conoscere ed apprezzare al visitatore il territorio.Cibo genuino, cultura e cultura della gastronomia rappresentano un tema importante per lo sviluppo della Via Francigena, che offre la possibilità di scoprire i territori attraverso prodotti di qualità. Non a caso lLa Via Francigena ed il suo potenziale legato alle tipicità agro-alimentari è stata inserita tra i 60 progetti speciali dedicati ad EXPO Milano 2015 per far conoscere l’Europa minore attraverso il cibo.

Chi si appresta a percorrere la Francigena, al momento di preparare lo zaino può approfittare dei cibi locali che garantiscono freschezza e sostenibilità e offorno l'opportunità di rendere gustoso il cammino e di caminare leggeri... in tutti i sensi.

Le sei tavole rotonde sono articolate per temi e saranno dedicate a:

 

sabato 1 dicembre:
mattina - Legumando
pomeriggio - L'olio. Il filo Comune

domenica 2 dicembre:
mattina - Salumi e formaggi
pomeriggio - Qualcosa di dolce

venerdì 7 dicembre:
mattina - Zuppe ed ortaggi
pomeriggio - Pane al pane, Vino al vino

In ciascun incontro si confronteranno storia ed enogastronomia del territorio riferita al tema ed ai prodotti oggetto dell’incontro, nutrizionisti con preziosi consigli sugli aspetti salutistici per camminanti e sedentari, produttori e cuochi che daranno importanti indicazioni sui prodotti locali e su come prepararli per gustarli al meglio e, a conclusione dell'incontro, proporranno una degustazione dei prodotti accompagnati da note esplicative.

Gli incontri si terranno nei giorni 1-2 e 7 dicembre 2018 // ore 11:30  e ore 16:00 nell'ambito della mostra-mercato IL DESCO 2018, presso la Sala del Miglio del Real Collegio di Lucca, Piazza del Collegio (Lucca)
 

La partecipazione agli incontri è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili (20 max)

Un'iniziativa dei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Porcari, Montecarlo, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Seravezza, Ponte Buggianese
Con il contributo della Regione Toscana
in collaborazione con Slow Food Lucca Compitese ed Orti Lucchesi e Slow Food Versilia

Per ulteriori informazioni:
Città di Lucca
U.O. 6.2 Promozione del Territorio - Sport e Turismo
tel. 0583. 442653 -  turismo_sc@comune.lucca.it
 

da Giovedì, 15 Novembre 2018 a Lunedì, 31 Dicembre 2018
Zuppa di erbi lucchese