I giardini della scultura Pier Carlo Santini alla Fondazione Ragghianti

Tu sei qui

Sabato 17 dicembre 2016 è stato inaugurato il nuovo percorso espositivo delle sculture appartenenti alla collezione della Fondazione Ragghianti. L’allestimento, progettato da Mauro Lovi, intende dare alle opere – già presenti da anni nel primo e nel secondo chiostro del Complesso monumentale di San Micheletto – una collocazione che permetta una lettura e uno spazio di godimento proprio per ogni scultura, secondo un disegno generale e organico, con didascalie dettagliate ed esaustive.

Le opere più fragili si trovano all’interno della sala di lettura della biblioteca della Fondazione Ragghianti, in una nuova disposizione.

È stato deciso di dedicare il percorso espositivo a Pier Carlo Santini, primo direttore della Fondazione: fu lui a contribuire in modo determinante all’arrivo della maggior parte di queste sculture a Lucca, attraverso la realizzazione di molte mostre, sulle Mura e nell’Orto Botanico.

A partire dal 17 dicembre I giardini della scultura Pier Carlo Santini, fortemente voluti dalla nuova direzione della Fondazione Ragghianti, saranno visitabili tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (le sculture esposte nel primo chiostro saranno visibili in permanenza, tutti i giorni con orario continuato fino alle ore 24).

Lunedì, 19 Dicembre 2016
Giardini della Scultura