Direkt zum Inhalt

LUCCA TREK

Lucca Trek invita alla scoperta del grande patrimonio culturale e naturalistico della campagna e delle colline lucchesi secondo una modalità lenta, sostenibile ed autentica di incontrare il territorio.

 

 

LUCCA TREK - SUD

Dai bastioni delle Mura di Lucca è possibile ammirare il paesaggio pianeggiante e collinare circostante e alcune delle alture del Monte Pisano. Diversi sono gli itinerari grazie ai quali immergersi in questa magnifica campagna per vivere piacevoli esperienze a piedi tra i borghi e la natura del territorio lucchese, dalla rete sentieristica CAI al passaggio di grandi cammini, dalle vie d’acqua tra l’acquedotto Nottolini e l’area fluviale del Serchio agli antichi percorsi valorizzati dal progetto Itinera Romanica+.

 

ESCURSIONI 24/25

LuccaTrek è anche un programma di escursioni gratuite per conoscere il territorio, in una stagione desueta ma ricca di suggestioni. 
Le escursioni sono gratuite ma è necessaria la prenotazione al numero di telefono o all'indirizzo di posta elettronica in coda alle singole date. 
(scopri)

E... buona passeggiata a tutti e a tutte!

 

LUCCA TREK - NORD

Una fitta rete di sentieri attraversa il territorio settentrionale di Lucca immergendosi nella natura del Morianese, della Brancoleria e della Val Freddana alla scoperta di luoghi e borghi che conservano un patrimonio storico, artistico e architettonico risalente al periodo romanico e alto medievale. La bellezza delle colline si accompagna a una produzione di vino e olio di qualità e lungo le sponde del fiume Serchio si possono apprezzare diverse aree naturali, tra le quali si incontra il rinnovato Parco dell’Infinito.
Non mancano gli itinerari culturali come la Via Francigena e la Via Matildica del Volto Santo che ospitano da secoli i passi dei viaggiatori e pellegrini, mentre lungo la Linea Gotica si cammina sulle tracce della storia del secolo scorso. 

 

Le mappe di Lucca Trek sono distribuite gratuitamente presso gli uffici di informazione turistica del Comune di Lucca