Skip to main content

Di museo in museo

Alcova degli sposi con sete ricamante e stucchi dorati del '700 al museo nazionale di Palazzo Mansi di Lucca

 

La Toscana è un vero e proprio museo diffuso dove il passato e il presente convivono da sempre.

La storia di questo territorio, dai mosaici romani all'arte contemporanea, dalle monete etrusche al motore a scoppio, la raccontano i nostri musei.

Classiche raccolte o curiosi pezzi unici, i musei della piana di Lucca sono sempre una sorpresa e un nuovo racconto dedicato non solo alle discipline artistiche che spaziano dalle arti dei periodi classici della quadreria di Villa Guinigiagli allestimenti del Lu.C.C.A. dove espongono i più grandi artisti contemporanei, ma anche della cultura materiale, dalle tradizionali arti agricole contadine del Museo contadino della Piana alla nobile arte della tessitura raccolta nelle ricche sale del Palazzo Mansi o ancora a cavallo tra storia e scienza, come si racconta al Museo dell'antica zecca di Lucca e al Museo del Motore a scoppio.

 

Un capitolo a parte meritano poi le case d'autore. La piana di Lucca è stata nel tempo patria di artisti e scienziati, uomini e donne contraddistinti dalla passione che li ha portati a  realizzare opere che avrebbero segnato l'umanità. Tra tutti ricordiamo Giacomo Puccini e la sua casa natale, nel centro storico di Lucca, dove si respira l'aria della passione tradotta nelle sue opere e Carlo Cassola la sua casa tra gli ulivi e i vigneti di Montecarlo, e il suo impegno per la pace.

 

 

> la storia
> case d'autore
> musei geniali