Salta al contenuto principale
x

 

Un incontro dedicato al tema della collaborazione artistica mancata tra Gabriele D'Annunzio e Giacomo Puccini. Una lunga lettera di 13 facciate scritta dal poeta a Giulio Ricordi, datata 7 agosto 1906 e scritta su carta intestata La Versiliana / Pietrasanta / in Lucchesia. La successione dei documenti, del carteggio intercorso tra i due e lo stesso Puccini dalla metà degli anni ’90 dell’Ottocento fino al 1913.
Un epilogo negativo, un libretto per un’opera pucciniana mai realizzata, forse perché la radice poetica del Vate non si adattava alle esigenze del melodramma, così come reinterpretato da Puccini. Rimane tuttavia l'incontro di due personalità artistiche che hanno segnato profondamente la storia culturale del paese.

L’incontro è a cura di Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi Giacomo Puccini; Aldo Simeone, curatore del volume "Gabriele d’Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922)"; Federico Carlo Simonelli, docente di Storia contemporanea all’Università di Urbino e consulente scientifico della Fondazione Il Vittoriale degli italiani.

La lettera è esposta al Puccini Museum, corredata da immagini d’epoca della Villa La Versiliana e da due foto dall’Archivio della Fondazione Il Vittoriale e dall’Archivio Storico Ricordi.

 

Data
Periodo
29 aprile 2022
Orario
18:00
Luogo
Casermetta San Colombano. Mura di Lucca.
Biglietto
Gratuito
Contatti

Fondazione Giacomo Puccini
www.fondazionegiacomopuccini.it
Tel. +39 0583 469225 - info@fondazionegiacomopuccini.it

Categoria Evento