Skip to main content

THE CITY WALLS

10 baluardi disposti lungo 4 chilometri di lunghezza, un’altezza media di 12 metri, 75 ettari di prato su cui spicca il paramento murario di mattoni rossi.

 

Le Mura di Lucca, macchina difensiva costruita tra la metà del '500 e la metà del '600,  sono oggi un grande parco che abbraccia la città.

Le Mura di Lucca costituiscono oggi una promenade, unica al mondo, una ininterrotta e sempre nuova visuale sui monumenti, chiese, palazzi della città. Dal Baluardo Santa Maria, dove ha sede dal 1840 il Caffè delle Mura e procedendo verso sinistra si oltrepassa il castello sopra porta san Pietro

Le Mura di Lucca sono un luogo del cuore dei lucchesi. Ogni giorno e in qualsiasi ora è facile trovare chi passeggia, chi approfitta del sole, chi fa sport. Durante tutto l'anno eventi di vario genere, dalla musica al giardinaggio allo sport, alle rievocazioni storiche animano gli spalti e i blauardi.

Ma l'evento vero, infine, sono le mura stesse con il continuo mutare dei colori e dei profumi.
In primavera fioriscono tigli, magnolie, ippocastani e lioriodendri e rallegrano l'aria con i loro profumi inebrianti e grandi fiori dai colori delicati. In autunno sono le querce rosse, il faggio, i liriodendri a regalare lo spettacolo di un irresistibile foliage.

 

 

> citywalls, the history
> citywalls, a park
> citywalls a promenade
> a year of events on the city walls