-
Dove posso lasciare la mia auto?
La maggior parte del centro storico di Lucca è zona ZTL, vi si può accedere soltanto, se indispensabile, con relativo permesso da richiedere alla società METRO srl
I parcheggi nelle immediate vicinanze delle Mura sono a pagamento o con disco orario, salvo i parcheggi di Piazzale Don Baroni (nord), il parcheggio delle Tagliate (nord) e il Parcheggio dei Macelli (est) che sono gratuiti.
Trovate tutte le informazioni e una mappa dei parcheggi alla pagina parcheggilucca.it
-
Se arrivo a Lucca in treno o con l'autobus, come posso raggiungere il centro storico?
Raggiungere il centro storico di Lucca dalla stazione ferroviaria è molto semplice, la stazione ferroviaria di Lucca è collocata in prossimità del centro storico (zona sud), a circa 200m dalle mura e a circa 350m dalla porta d'ingresso di Porta San Pietro.
Il terminal degli autobus si trova a Piazzale Verdi, già all'interno del centro storico, in prossimità di Porta Vittorio Emanuele (zona nordovest). Nel piazzale è collocato l'Infopoint della città di Lucca.
-
Posso salire sopra le Mura?
Le Mura rinascimentali di Lucca sono il simbolo della città, una cinta muraria interamente percorribile e accessibile liberamente da tutti.
L'attuale passeggiata sulla sommità è frutto di una ristrutturazione ottocentesca che ne ha modificato la sezione e sistemando le alberature in viali regolari sopra le cortine e in forma di giardini sui baluardi.
Si può accedere ai viali alberati sopra le cortine e ai giardini dei baluardi entrando da una delle porte di accesso e utilizzando le numerose scale e rampe poste lungo tutto il perimetro interno.
Non si può invece, per motivi di sicurezza, salire sui poggi erbosi che delimitano i viali delle cortine e i baluardi.
-
Come mi posso muovere nel centro storico?
La maggior parte del centro storico di Lucca è zona ZTL, pertanto è altamente consigliabile spostarsi a piedi o, come fanno molti lucchesi, in bicicletta.
Il centro storico è attraversato dalla linea urbana delle LAM (Rossa, verde e blu).
Alla pagina at-bus.it/it/linee-e-orari/lucca trovate informazioni su linee ed orari e la biglietteria online.
Alla pagina noleggio-biciclette trovate tutti gli indirizzi dove procuravi il vostro mezzo.
-
Come si accede al centro storico?
Il centro storico di Lucca è raccolto dentro le sua mura rinascimentali. Vi si può accedere dalle 6 porte cittadine, che sono: Porta San Pietro (sud, lato stazione FS), Porta Santa Maria (nord), Porta San Donato Nuova (nordovest), Porta San Jacopo (nordest), Porta Elisa (est) e Porta Vittorio Emanuele (ovest).
A piedi si possono utilizzare le sortite dei baluardi, in corrispondenza di questi entrando nella città attraverso questi stretti passaggi che sono parte integrante della struttura militare e che erano usati un tempo solo dai militari.
-
Come posso avere informazioni su concerti, spettacoli e attività?
Potte scaricare sul vostro smartphone la WA eventi.turismo.lucca.it dove trovate tutti gli eventi da scegliere per data, titolo, periodo o categoria, trovare facilmente i vostri preferiti e restare sempre aggiornati.
-
Ci sono dei tour guidati del centro storico?
Sono diverse le associazioni di guide che organizzano tour guidati del centro storico e dintorni.
Nelle pagine /offerte e visite-guidate-del-mese trovate tutti i tour e le attività proposte dalle guide turistiche e ambientali nel centro storico e nei dintorni.
-
C'è un deposito bagagli a Lucca?
Sono tre le attività che svolgono il servizio di deposito bagagli:
- Tourist center Piazzale Ricasoli, 503 – di fronte la stazione (zona sud)
- PCC- Pro Classic Cycle via Cesare Battisti 58 - # (centro storico)
- La Bella Lucca, chiasso Barletti, 14 tel. 331 2280032 (centro storico)
-
I bus turistici devono pagare un Check Point? Dove possono scendere i passeggeri per vistare la città?
I bus turistici sono tenuti a pagare un ticket d'ingresso.
A questa pagina trovate le tariffe e le modalità: infopoint/bus-turistici-check-point
I passeggeri del bus possono scendere nelle aree adibite che si trovano in corrispondenza delle porte delle Mura di Lucca
- Piazzale Boccherini (porta Vittorio Emanuele)
- Porta San Pietro
- Porta Santa Maria
- Porta Elisa.
Ulteriori informazioni alla pagina BUS_TURISTICI/
-
Come posso raggiungere le Cinque Terre da Lucca?
Da Lucca è possibile raggiungere le Cinque Terre in treno o in automobile.
Il mezzo più consigliato è il treno: Dalla Stazione FS di Lucca si parte in direzione Viareggio. A Viareggio si cambiare in direzione La Spezia.
Una volta giunti a La Spezia si raggiungono le Cinque Terre via treno o via mare.
Via terra, a 5terre Card consente di viaggiare illimitatamente in treno per 1, 2 o 3 giorni tra le stazioni dei paesi delle Cinque Terre.
Via mare al porto c'è un servizio di traghetti che collega la città ai paesi del golfo (durante il periodo estivo anche dal molo del porto di Viareggio è possibile usufruire di questo servizio:
Se si desidera viaggiare in macchina si consiglia di sostare a La Spezia e poi arrivare alle Cinque Terre via mare o treno.
-
Dove possono trovare una toilette pubblica a Lucca?
Le toilette pubbliche a Lucca si trovano presso:
-
Bagni Pubblici - via Pescheria, 9
-
Ufficio IAT città di Lucca, Vecchia Porta san Donato - Piazzale Verdi
-
Infopoint Mura di Lucca - castello di Porta San Donato Nuova
-
Ufficio IAT strade dell'Olio e del Vino di Lucca, Montecarlo, Versilia, dazi di Porta Elisa via Elisa (apertura stagionale).
-
Stazione FS (lungo il binario 1)