Salta al contenuto principale
x

 

Fotografie e giocattoli antichi in mostra a Palazzo Ducale. Oltre 200 immagini e diversi balocchi che rappresentano uno spaccato della nostra storia

La mostra a cura di Pietro Luigi Biagioni, con progetto scenico firmato da Alessandro Sesti, sarà aperta al pubblico da domenica 5 dicembre fino al 9 gennaio 2022 . 

Un vero percorso emozionante e struggente tra immagini di bambini, foto di giocattoli d'epoca, giochi e oggetti ludici di un tempo. Una mostra che scava idealmente nel rapporto che c'è tra il dono e il Natale, tra il senso dell'attesa e il desiderio di ricevere un regalo inaspettato o tanto agognato, tra l'effetto sorpresa e la curiosità che è un istinto umano tipico dei bambini ma ascrivibile anche ai comportamenti adulti.

L'allestimento ha anche una colonna sonora di Gianmarco Caselli che ha composto appositamente Ambarabà, un brano allegro, con suoni di trombe, tamburi e grida di bambini che s'ispira all'atmosfera delle feste popolari paesane che riempivano le strade e le piazze coinvolgendo intere comunità.

 

Data
Periodo
5 dicembre / 9 gennaio 2022
Orario
10:00 / 13:00 - 15:00 / 18:00 - chiusa il giorno di Natale e il 1° gennaio 2022
Luogo
sala Tobino, Palazzo Ducale, Cortile Carrara, 1
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana
Palazzo Ducale, Cortile Carrara, 1
www.fondazionepaolocresci.it
tel. +39 0583 417483/4 - info@fondazionepaolocresci.it