Salta al contenuto principale
x

Il Palazzo delle Esposizioni di Lucca apre la stagione autunnale con la mostra intitolata Manifattura Chini. Opere inedite dalla Collezione Marianna Mordini, un progetto di Contemplazioni© a cura di Vittorio Sgarbi.

La mostra è visitabile dal 14 settembre all'11 ottobre. In esposizione le spettacolari decorazioni di Chini con le loro infinite combinazioni di geometrie e di figure in continua metamorfosi. Presente la produzione artistica e la tradizione della Manifattura Chini, con particolare attenzione all’attività di Galileo Chini, tra gli artisti più poliedrici della stagione Liberty.

Tra le opere in mostra le ceramiche, protagoniste indiscusse della produzione Chini, intese sia come opera d’arte divisa tra la copia del passato e lo stile modernissimo, sia come primissime forme di design o ancora come coloratissimi e trionfali elementi decorativi.
Soggetti frequenti sia per la produzione in ceramica che in vetro sono quelli religiosi. Per lo più decori destinati a vetrate ormai perdute delle quali restano solo i disegni preparatori a testimoniare l'ampiezza di tale attività. Tra gli studi preparatori presenti anche la serie degli scacchi e la serie delle cineserie.

Rimanendo fedele alla passione per l’Oriente, la Manifattura produce anche un tipo di cache-pot denominato Cio Cio San destinato a contenere delle piante che fungessero da chioma per la sua larga testa.
Le allegorie delle stagioni e le scene di attività rurali sono protagoniste di una serie di studi realizzati verso la fine degli anni Trenta probabilmente per alcune decorazioni per le Terme di Castrocaro. Ricorrenti poi i paesaggi, che diventano delle vere e proprie immagini scenografiche per accuratezza dei dettagli e la loro articolazione.

Il vernissage in programma lunedì 14 settembre mattina è riservato agli ospiti. Dalle 15:30 la mostra si apre al pubblico, alla presenza di curatore, storica dell'arte e guide abilitate.
Ogni sabato è in programma un incontro culturale preceduto da una visita guidata. Necessaria la prenotazione scrivendo a  segreteria@fondazionebmlucca.it oppure chiamando il +39 0583 464062. Il costo della visita guidata è € 3,00 a persona.

Aperture straordinarie: sabato 3 e domenica 4 ottobre / sabato 10 e domenica 11 ottobre, ore 10:00 / 13:00.

La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2020.

Data
Periodo
14 settembre / 11 ottobre 2020
Orario
15:30 / 19:30. Chiuso lun.
Luogo
Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte. P.zza S. Martino, 7 - Lucca
Biglietto
Ingresso gratuito
Contatti

Fondazione BML - Palazzo delle Esposizioni
Piazza San Martino, 7 - Lucca
www.fondazionebmluccaeventi.it - FB / palazzoesposizionilucca - ​IG / palazzoesposizionilucca
tel. +39 0583 464062 / cell. +39 344 0364202 - mostre@fondazionebmluccaeventi.it / segreteria@fondazionebmluccaeventi.it

Contemplazioni© - L'impresa della Cultura
III° Vico Vittorio Emanuele, 4 - Laurenzana (PZ)
contemplazioni.it - FB / contemplazioni  - IG /contemplazioni - TW / contemplazioni
cell.  +39 333 8771713 - info@contemplazioni.it