Salta al contenuto principale
x

A ottobre due weekend insieme al FAI per riscoprire e innamorarsi della bellezza dell'Italia. L’appuntamento con l’Italia più bella si fa in 4! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI.
Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, dal 6 ottobre grazie a una donazione è possibile prenotare la visita sul sito www.giornatefai.it. La prenotazione è fortemente consigliata, ma non obbligatoria.
Oppure è possibile iscriversi al FAI prima dell’evento e garantirsi l'accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Possibilità di iscrizione al FAI anche in piazza durante i weekend dell'evento.

In programma sabato 17 e domenica 18 ottobre

ore 10:00 / 18:00 - Chiesa di S. Caterina. Via del Crocifisso angolo Via Vittorio Emanuele - Lucca
ore 11:00 - 12:00  - 17:00: Visite guidate riservate agli Iscritti FAI. La visita comprende un piccolo concerto d'organo e “l’affresco sospeso", raffigurante le gloria di Santa Caterina.
La Chiesa di Santa Caterina conosciuta tra i lucchesi come la Chiesa delle Sigaraie, è stata realizzata nella prima metà del Settecento da Francesco Pini, è il più grande esempio di edilizia religiosa barocca a Lucca. La chiesa prende il nome dalla grande tela ovale raffigurante "L'estasi di Santa Caterina" di Pompeo Batoni, ora conservata nel Museo di Palazzo Mansi.

ore 10:00 / 18:00 - Oratorio degli angeli Custodi. Via degli Angeli Custodi, 30 - Lucca
Eretto nel 1638 su disegno dell'architetto Vincenzo Paoli, il suo interno, a navata unica con volta a botte, presenta una organica decorazione ad affreschi e stucchi includenti tele, realizzati tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del Settecento.

ore 14:30 / 17:30 - Teatrino di Vetriano. Loc. Carraia - Pescaglia (LU)
Visita guidata di circa 20 minuti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a faivetriano@fondoambiente.it.
Possibilità di ammirare il Teatrino come era alla fine dell’Ottocento con un palcoscenico di appena 30 metri quadri, una platea di soli 60 posti e un bel sipario dipinto. Dopo un accurato restauro, è tornato a vivere e ad ospitare rappresentazioni di prestigio come le riduzioni d'opera in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala.

Data
Periodo
17 / 18 ottobre 2020
Orario
10:00 / 18:00
Luogo
Lucca e dintorni
Biglietto
€ 3,00
Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano
fondoambiente.it - FB / fondoambiente - TW / fondoambiente - IG / fondoambiente - YT / faichannel
Sede di Milano
La Cavallerizza - Via Carlo Foldi, 2 - Milano
tel. +39 02 4676151 - info@fondoambiente.it
Sede di Roma
Via delle Botteghe Oscure, 32 - Roma
tel. +39 06 6896752 - ufficiofairoma@fondoambiente.it

Categoria Evento