Salta al contenuto principale
x

La Festa della Esaltazione della Santa Croce è la festa più importante della città di Lucca che si celebra con la processione notturna a lume di candela detta "La Luminara bella".
La particolare enfasi con cui a Lucca si celebra la festa è dovuta al millenario culto del Volto Santo di Lucca, il grande crocifisso ligneo venerato nella cattedrale. Simili occasioni in passato non prevedevano, come nelle processioni tradizionali, il trasporto dell'immagine venerata, bensì un vero e proprio corteo di omaggio che si recava cerimonialmente di fronte all'Immagine.
La processione attuale è quindi l'ultima testimonianza di una antica usanza diffusa in tutte le maggiori città del medioevo in cui le popolazioni soggette si impegnavano, al momento della sottomissione, a portare un tributo di cera, in tempi in cui la cera d'api era un articolo di lusso. Tale offerta veniva presentata in forma solenne, una volta all'anno, alla festività del patrono della città egemone.
Le origini della festa sono anch'esse molto antiche; la prima menzione della data del 14 settembre come scadenza legale è del 1118. Intorno a questa data la ricorrenza divenne la principale della città. 

domenica 8 settembre
ore 18:00: Piazza san MIchele Palio di santa Croce a cura della Compagnia balestrieri di Lucca

venerdì 13 settembre Luminara e processione

ore 12:00: Suono delle campane a festa in tutta l’Arcidiocesi.
ore 18:00: In Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta da Mons. Arcivescovo. Sono invitati a parteciparvi con i fedeli, i presbiteri diocesani e religiosi in cotta e stola rossa, i diaconi con il loro abito liturgico, e le Religiose. Servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”.
ore 19:15: Raduno di tutte le rappresentanze in zona S. Frediano.
ore 20:00 - Luminara di Santa Croce: Sul sagrato della Basilica di S. Frediano, Preghiera d’inizio e Luminara.
In concomitanza con il suono delle campane di San Frediano, all’uscita della Luminara di Santa Croce dalla Basilica, verranno sparati ulteriori colpi di cannone a salve, a cura del gruppo di rievocazione storica Historica Lucense, a festeggiare l’evento, sempre dall’Orecchione della Piattaforma San Frediano verso Porta Santa Maria. I rievocatori, dopo ricoverato il cannone nel Sotterraneo delle Artiglierie, parteciperanno poi, come d’uso, alla Parte Storica della Luminara. All’arrivo nella cattedrale di S. Martino, omaggio al Volto Santo, breve allocuzione dell’Arcivescovo, canti da parte di tutte le Corali presenti, Liturgia conclusiva, esecuzione del tradizionale "Mottettone" nella Cattedrale di San Martino a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia, Benedizione finale.
ore 23:30 - Spettacolo pirotecnico di Santa Croce: Fuochi d'artificio per festeggiare la Santa Croce. Lo spettacolo è ben visibile dalle Mura Urbane, lato nord.

sabato 14  settembre esaltazione della Santa Croce

ore 7:30: Chiesa Cattedrale: S. Messa.
ore 9:00: Chiesa Cattedrale: S. Messa.
ore 10:30 - Solenne Pontificale: Solenne Concelebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Mons. Arcivescovo, con i Canonici della Cattedrale, i Vicari delle Zone Pastorali e i presbiteri diocesani e religiosi che lo desiderano. I canti saranno curati dalla Cappella della Cattedrale “S. Cecilia” (Direttore: Luca Bacci, Organista: Giulia Biagetti).
ore 12:00 - piattaforma San Frediano: Gazzarra delle Artiglierie a cura di Historica Lucensis;
ore 17:00: Celebrazione dei Secondi Vespri e “stazione” alla Cappella del Volto Santo, presieduta da Mons. Arcivescovo. Anche ai Secondi Vespri, per quanto possibile, sono invitati a partecipare con i fedeli, i presbiteri.
ore 17,:30 - piattaforma san Frediano - l'Occhio di Lucca a cura di Historica Lucensis:
ore 18:00: S. Messa con i canti guidati dal Coro “R. Baralli”.

domenica 15 settembre
ore 12:00 - Piattaforma San Frediano: Gazzarra delleArtiglierie a cura di Historica Lucensis;
Per tutto il giorno rievocazione storica presso la piattaforema san Frediano con “Vicaria Val di Lima” di Bagni Di Lucca, “Compagnia Giovanni delle Bande Nere” di Firenze e “Compagnia della Spada e della Veglia”, di Lucca

domenica 22 settembre
sotterranei della casermetta san Pietro - Palio dell'arco di Santa Croce.

 

Immagine rimossa. 

La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2019.

Data
Periodo
8 / 22 settembre 2019
Orario
09:00 / 24:00
Luogo
Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Comune di Lucca
www.comune.lucca.it
Via Santa Giustina, 6 - Lucca
tel. 0583 4422

Arcidiocesi di Lucca
www.diocesilucca.it
Piazzale Arrigoni, 2 - Lucca
tel. 0583 494117

Categoria Evento