Boccherini Guitar Festival - BWV 2019 - Omaggio a J.S. Bach

Tu sei qui

E' dedicato a Johann Sebastian Bach il Guitar Festival 2019 rassegna dedicata alla chitarra inserita nella stagione Open 2019 dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”, che nei prossimi mesi accompagnerà il pubblico alla scoperta degli adattamenti per chitarra della musica del grande compositore tedesco. Un ciclo che riserverà grandi sorprese per appassionati e non, con ospiti internazionali, masterclass, conferenze e mostre di liuteria.

Tre concerti, due interpreti di livello internazionale e la prima, impegnativa prova per gli allievi dei corsi di Biennio e Triennio di chitarra dell'Istituto, che si cimenteranno nel primo gruppo di 14 concerti dedicati a Bach aprono il Guitar Festival.

martedì 22 gennaio
ore 21:00 - Auditorium del Suffragio - Raphaella Smits, una delle più importanti chitarriste di musica classica e da camera contemporanee. Il New York Time l’ha definita "una chitarrista musicale non comune". Con la sua inseparabile chitarra a otto corde "John Gilbert", Smits eseguirà un programma che include musiche di Ponce, Mompou, Purcell, Telemann e Bach.

Mercoledì 23 gennaio
ore 18:00 - Sylvius Leopold Weiss: sintesi del liuto nella storia"
- seminario conferenza a cura di Mauro Zanatta
ore 21:00 - Auditorium del Suffragio - primo appuntamento con la “Maratona Bach: il tempo di Bach", per gli allievi dell’Istituto che eseguiranno musiche di Scarlatti, Weiss, Visée, C.P.E. Bach e Haendel.

Giovedì 24 gennaio
ore 18:00 - Mostra di Liuteria:
Leonardo de Gregorio, paolo Polverini, Ennio Giovannetti. prova pubblica di chitarre
ore 21:00 - Auditorium del Suffragio - Mauro Zanatta un altro virtuoso della chitarra, grande esperto della musica del Rinascimento e del Barocco. Una passione che si riflette nei suoi numerosi lavori di trascrizione di pagine del vasto repertorio per liuto organo e clavicembalo, opere che trovano costante inclusione nei programmi dei recital presentati. Zanatta, con la sua chitarra a 13 corde, concepita e progettata da lui stesso per ricalcare fedelmente l'accordatura del liuto barocco e rendere possibile l’interpretazione del vasto repertorio a esso dedicato, suonerà un programma incentrato su Sylvius Leopold Weiss.

 

Quando (Data dell'evento): 
da Martedì, 22 Gennaio 2019 a Giovedì, 24 Gennaio 2019
Ora di Inizio: 
21:00
Ora di fine: 
2:30
Luogo: 
Auditoirum ISSM Boccherini
Indirizzo: 
piazza del Suffragio
Periodo: 
22 gennaio / 6 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 464104
Contatti: 

Istituto Musicale L. Boccherini
piazza del Suffragio
www.boccherini.it
tel. 0583 464104 - info@boccherini.it

Sito web: 
Categoria: