Natale, andar per mercatini

Tu sei qui

Si avvicinano le festività di Natale, ed è il momento di pensare ai regali per i familiari e gli amici.

I mercatini all'aperto sono un'occasione per trovare oggetti speciali, e per visitare la città con la giusta calma, concedendosi magari una cioccolata calda o un tè nell'atmosfera rilassata delle feste o alternando a uno dei numerosi concerti che si tengono un po' ovunque. A Lucca e nei dintorni il calendario dei mercatini dall'artigianato alla gastronomia, al vintage, è fitto e vario.

 

Mercatini di Natale - artigianato Lucca

Mercatini dell'artigianato

Anteprima in Chiasso Barletti, lo stetto vicolo di cui tutti ammirano, a naso in su, lo skyline dei tetti che quasi si toccano. A Natale, il vicolo si trasforma. Dal 24 novembre, oltre ai negozi tradizionali, ci saranno negozi a tema dove sipossono trovare addobbi per la casa e per l'albero di Natale, oggettistica e piccoli pensierini di Natale.

I mercatini dell'artigianato iniziano nella piccola piazza san Giusto, nei fine settimana del 1/ 2 dicembre e 8 / 9 dicembre appuntamento con ARTI E MESTIERI,  lo storico mercatino dell'artigianato di Lucca, in edizione natalizia. Tra tutti gli oggetti, rigorosamente "fatti a mano" in edizioni limitate da piccoli artigiani con materiali tradizionali e alternativi. con l'ocaione un salto all vicina piazzetta del libro è d'obbligo.

 

Magliaie, falegnami, pittori e gioiellieri si riuniscono a due passi da Piazza san Michele, in Piazza Cittadella, piazza dei Cocomeri, via di Poggio il 7, 8, 9 dicembre per il mercatino ARTE E INGEGNO IN SAN PAOLINO. L'8 dicembre alle 16:30 il Mercato ospita lo spettacolo "Un canto di Natale" del duo de "La dama e l'Unicorno" con canti di Natale e intrattenimento per grandi e piccoli.

 

Botteghe e Dimore è il mercato artigiano itinerante che nei fine settimana del 7 al 16 dicembre riunisce sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, in piazza san Michele, il suo gruppo di maestri artigiani provenienti da molte parti d'Italia. Insieme si propongono al vasto pubblico attento alla conservazione degli antichi mestieri e consapevole del grande valore del "fatto a mano" e dell'alta qualità che solo la produzione artigianale può assicurare.

Chi ispirata dai propri bambini, chi ostinata a non rinunciare al prorpio talento, le "mamme artigiane" propongono oggetti veramente unici e raffinati al loro mercatino MAMME ARTISTE. E che artiste! La bella piazza san Frediano ospita grandi bambole di pezza e ceramiche dai colori intriganti, monili e abiti pret a porter. Ogni pezzo è un pezzo unico in questo originale mercatino dei giorni dell'Immacolata l'8 e il 9 dicembre.
 

Gastronomia, abbigliamento, giocattoli, bigiotteria e bric a brac è quanto si può trovare al tradizionale Mercato di Natale in piazza Napoleone, per tutto il preiodo delle feste natalizie, dall'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, al 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Sulla piazza si accompagnano al mercato la pista di pattinaggio su ghiaccio e la giostra dei cavalli e sempre in piazza Napoleone, dall'11 al 27 dicembre al Mercatino di Natale della Croce Rossa si possono acquistare oggetti che finanziano progetti di solidarietà.

Dove finisce via Fillungo, oltre la porta di Borgo, inizia Artigianato ai Borghi. Il 15 e 16 e  22, 23 dicembre, il mercato artigiano della zona nord. L'occasione è perfetta anche per un brindisi in uno dei numerosi locali di tendenza della città: a scelta ottime selezioni di birre artigianali, dolci  e vini da tutta Italia, ottimi caffè.

Non delude mai la caccia al regalo originale il Mercato dell'antiquariato, questo mese il 15 e 16 dicembre, dove più tra i banchi degli oltre 200 espositori l'occhio esperto non si farà sfuggire qualche oggetto di valore esposto tra tantissimi come nei migliori mercati di questo genere. Monili suppellettilli, giocattoli, vecchi attrezzi da lavoro, oggetti antichi e vintage, il regalo è assicurato e anche la suggestiva atmosfera che offre questo grande mercato.

Negli stessi giorni, fine settimana di Mercato Natalizio all'Atelier Ricci con l'Ordine di Malta. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, Palazzo Cittadella in via Burlamacchi, nei locali dell'Atelier Ricci. Nel mercatino aperto dalle 10:00 alle 19:00 si potranno trovare idee regalo di alcuni selezionati produttori e artigiani lucchesi, i libri, vini, i prodotti gastronomici, essenze e profumi, abbigliamento per adulti e bambini, bigiotteria.

Nel pieno delle feste e per i regali dell'ultimo momento il 21, 22, 23 dicembre c'è ArtisticaMente, il mercatino di arti e mestieri e opere d'ingegno di Corso Garibaldi.

Oggetti realizzati a mano e con tanta cura e, a Villa Bottini il Natale solidale di RiEco il Natale la mostra mercato di prodotti artigianali del riciclo e del riuso con numerosi eventi collaterali culturali e sociali come il GiftDay (La raccolta di doni per le case famiglia), il coinvolgimento di numerose cooperative sociali e molte altre associazioni di raccolta fondi.

 

Mercatini di Natale - gastronomia

 

Gastronomia

Presso il Real Collegio di Lucca, dietro la grande basilica di San Frediano, torna IL DESCO - sapori e saperi di lucchesia, il tradizionale mercato dei prodotti tipici accompagnato da un ricco cartellone di attività culturali e show cooking che apre una prota dsul mondo dell'enogastronomia locale e, dal 30 novembre al 9 dicembre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, ci accompagna fino al debutto delle festività natalizie.

E dopo tanti prodotti locali il 15 e 16 dicembre i pecorini lasciano il posto alle tome, il miele di castagno a quello di erica, la torta di erbi ai gianduiotti, il sangiovse al dolcetto, i tordelli al risotto. Arriva una nota "esotica" per i golosi al MERCATINO REGIONALE PIEMONTESE, in trasferta dal Pienìmonte a Lucca, piazza santa Maria,

Per gli amanti dei prodotti locali da gustare appena colti, MERCOLEDì BIO è il mercato settimanale dei prodotti locali di filiera corta inserito nel circuito dei mercati della Terra Slow Food. A dicembre si terrà il 5,12,19, dalle 14:30 a sera. Si possono trovare frutti e ortaggi locali e di stagione, l'olio appena franto e il vino nuovo, con il qale preparare generosi cesti di Natale. Tutto rigorosamente bio.

Poco fuori Lucca, attraversando il borgo Giannotti si raggiunge il MERCATO CONTADINO 1, 8, 15, 22 lo storico mercato dei produttori e dei prodotti agricoli delle campagne lucchesi nelle strutture mercatali ottocentesche del Foro Boario, in prossimità del pote San Quirico e del parco fluviale.
 

Mercatini di Natale - fuori Lucca

nei paesi...

A Ponte a Moriano, pochi km da Lucca lungo le rive del Serchio e ai piedi delle coline lucchesi, la FIERA DI SANT'ANSANO è la tradizionale fiera di fine autunno, quest'anno dal 30 novembre al 2 dicembre, dove si possono trovare prodotti tipici, arti e mestieri e colgiere l'ocacsione per una giornata all'aperto con finale in qualche trattoria tipica locale.

Nei fine settimana dell'1, 2 dicembre e 8,9 dicembre si può fare un salto fuori dalle Mura per approfittare dell'accoglienza del paese di Sant'Angelo e visitare i MERCATINI DI NATALE A SANT'ANGELO in compagnia di... Babbo Natale che per l'occasione ha sistemato anche li una sua casina per accogliere i bambini e raccogliere le loro letterine.

Domenica 9 dicembre sul viale Puccinidi Sant'Anna, edizione speciale del mercato ambulante per la FIERA DELLA BANCARELLA.

 

 

 

Martedì, 20 Novembre 2018
Natale, andar per mercatini a Lucca