Aller au contenu principal

Living Culture

 

Vivere con passione ed emozione in ogni periodo dell'anno con eventi, attività, esperienze e proposte per tutti i gusti in città e nei piccoli borghi.

Durante tutto l'anno grandi eventi internazionali e piccoli eventi di qualità richiamano un pubblico di appassionati da tutta Italia e dall'estero nella Piana di Lucca.

Lucca Comics & Games in autunno trasforma la città nell'universo della fantasia, del colore e del divertimento.

In estate è il Lucca Summer Festival che infiamma le serate in piazza Napoleone e sugli spalti delle Mura di Lucca con star della musica italiana e internazionale. Ma la musica risuona tutto l'anno nella Piana di Lucca, in particolare quella classica sulle note dei grandi compositori e musicisti nati proprio in questa terra.
Al Maestro Giacomo Puccini sono dedicati festival e manifestazioni con concerti, opere e incontri in chiese, palazzi storici, musei, teatri e piazze del centro storico di Lucca.

Altri grandi eventi sono diventati delle eccellenze nei rispettivi settori. Lucca Film Festival Europa Cinema, Lucca Biennale Cartasia che trasforma la carta in opere d'arte e design, Photolux Festival biennale internazionale di fotografia, Lucca Art Fair sull'arte moderna e contemporanea, LU.BE.C. per i beni culturali, la tecnologia e il turismo.

 

Un territorio da scoprire e vivere facendo sport e attività all'aria aperta, tra natura paesaggi e spensieratezza in compagnia.
Running, podismo e marcia con la Francigena Tuscany Marathon, gli eventi di Lucca Marathon, la Marcia delle Ville tra le favolose dimore storiche nella campagna, la Porcari Corre che sale fino al piccolo colle panoramico La Torretta.
Movimento e meraviglia anche andando in bicicletta. Si può scegliere di arrivare in Versilia con la Cicloclassica Puccini o pedalare nella Padulata nell'ex alveo del lago di Bientina o nella ciclostorica La Vinaria abbinata a buon cibo e ottimo vino.
Piedi a terra, su due ruote o con la testa fra le nuvole, perché nella Piana di Lucca si può anche volare in mongolfiera durante la Festa dell'Aria.

 

Le tradizioni del territorio e l'enogastronomia per assaporare l'essenza più autentica della Piana di Lucca.
L'evento clou è il Settembre Lucchese con la Luminara di Santa Croce nella sera del 13 settembre per le vie del centro storico di Lucca, con mercatini, fiere, rievocazioni storiche di balestrieri, musici e sbandieratori.
Verdemura e Murabilia in aprile e in settembre, dedicate al giardinaggio e alla vita all'aria aperta nella location unica dei baluardi delle Mura di Lucca. La raffinata bellezza delle Antiche Camelie della Lucchesia in mostra nel mese di marzo nel prezioso Camellietum Compitese.

 

Nella Piana di Lucca la tradizione è a portata di... piatto, forchetta e bicchiere con i tanti eventi enogastronomici dedicati ai prodotti tipici del territorio.
Il pane di Altopascio ha la sua Festa del Pane che anima il piccolo borgo nel mese di settembre. Il prestigioso vino doc di Montecarlo è il protagonista della Festa del Vino, della Via Vinaria e Montecarlo Jazz&Wine. Superbi anche gli altri vini delle colline lucchesi che si mostrano orgogliosi e pronti all'assaggio nelle manifestazioni Calici di Stelle e Anteprima Vini della Costa Toscana.
Il Desco in dicembre è l'ultimo grande appuntamento dell'anno con un ricco menù di showcooking, laboratori del gusto, degustazioni e convegni sulle tradizioni culinarie di una terra che non smette mai di regalare emozioni.