#3cosedafare ad aprile
#unselfie con...
un mazzolino di giunchiglie, il fiore di santa Zita.
Il 27 aprile si celebra Santa Zita, la santa lucchese citata anche nella Divina Commedia (inferno canto XXI) a rappresentare la Lucca migliore. Santa Zita, vissuta nel XIII secolo, era una giovane domestica al servizio della famiglia Fatinelli di Lucca. La sua gentilezza d'animo e bontà le portarono una grande devozione, viva ancora oggi non solo a Lucca ma in ogni città dove i lucchesi, nel corso della storia, si stabilirono. A Bastia, in Corsica, nello stesso giorno è uso festeggiare, come a Lucca, regalando mazzolini di giunchiglie o altri fiori. Il suo corpo è custodito integro nella basilica di san Frediano e il giorno della commemorazione è esposto, per i voti, al centro della basilica.
#unapasseggiata a...
Gattaiola. Ai piedi del monte Pisano, a pochi passi dalle mura di Lucca, una passeggiata che è il simbolo stesso della primavera in un luogo in cui ritrovare l'atmosfera aristocratica delle campagne toscane.
Le piccole pievi bianche, le ville nobili di campagna, vigneti e oliveti pronti per buttarsi nella nuova stagione, gustosi pranzetti da gustare nelle trattorie locali o picnic da allestire all'ombra di lecci secolari o di olivi in fiore.
E per finire, larghi panorami e dorati tramonti sulla Piana di Lucca e sulla città con vista sulle Mura che si stanno tingendo di verdi freschi e sulle tante torri da aggiungere ai vostri album social da competizione.
#unpeccatodigola
...che peccato non è: la stagione è propizia per rinnovarsi e depurarsi.
Nelle nostre passeggiate possiamo approfittare cogliere qualche fiore per una splendida insalata colorata con le classiche uova. In lucchesia non è raro incontrare "cacciatori di erbi" intenti alla raccolta degli "erbi" per la classica zuppa di magro o per la torta di erbi di Santa Zita cui chiedere consiglio e fiori per le più delicate insalate di stagione si accompagna alla raccolta di qualche fiore per decorare le insalate di stagione.
Un classico sono i fiori azzurri inteso della borraggine, le candide pratoline, i solari fiori del tarassaco, la malva rosa. Bellezza e freschezza per ripartire con più energia di prima.