Scoprire il territorio in bicicletta è un'alternativa che permette di fare esperienze di luoghi e persone con un ritmo più lento e di condividere con i locali la scoperta del quotidiano. Attaversare boschi e risalire colline, pedalare lungo il fiume per raggiungere piccoli borghi e luoghi fantastici fuori dalle rotte.
La ciclopedopnale Puccini è il percorso più noto del territorio lucchese.
La via che unisce i luoghi del Maestro Giacomo Puccini, premiata nel 2023 con l'"Oscar del Cicloturismo" unisce i paesaggi del fiume Serchio, del lago di Massaciuccoli e della costa della Versilia. La casa degli avi nella Valle del Serchio, la casa natale tra le Mura di Lucca, la casa del Maestro in riva al lago Puccini e quella dei sogni, progettata da lui stesso a Viareggio.
Oltre questo percorso tra natura e cultura, sono tante le opportunità di conoscere la Piana di Lucca in bicicletta. Una passeggiata sulle strade bianche sempre circondati da scenari punteggiati di storia e di magnifici paesaggi toscani, incrociando la Via Francigena, sostando sotto la Quercia di Pinocchio o nelle aree protette delle zone umide e dei boschi di pianura, ammirando i parchi delle ville lucchesi.