Salta al contenuto principale

7 giorni in cammino

Un cammino attraverso la storia e la cultura della Toscana, sulla Via Francigena, che da Lucca ci porterà a Siena, visitando città d’arte e borghi incantati

Partenza da Lucca, città del “Volto Santo”, che da secoli protegge i pellegrini.

Il primo giorno di cammino, da Lucca ad Altopascio, il percorso attraversa Porcari, dove si trova la chiesa romanica di San Quirico, Altopascio, un tempo dimora dei Cavalieri di Tau che offrivano rifugio e protezione per i viandanti, con la Badia di Pozzeveri e la chiesa di San Jacopo.

Il secondo giorno di cammino nella Frazione di Galleno (Comune di Fucecchio, n.d.r.), un autentico tracciato medievale: dopo le colline delle Cerbaie, il percorso si dirige verso Ponte a Cappiano, fino a raggiungere Fucecchio. 
Dopo aver attraversato l'Arno, si raggiunge San Miniato, città medievale perfettamente conservata. 

Nella terza tappa si lascia il Valdarno per la Val d’Elsa e, dopo la chiesa parrocchiale di Coiano e la chiesa parrocchiale di Santa Maria in Chianni, si raggiungere Gambassi, nota per le sue sorgenti termali. 

Nella quarta tappa attraversando il paesaggio toscano, passando per il Santuario di Pancole e per l’antica Pieve di Cellole, si arriva sul crinale tra la Val d’Elsa e la val d’Egola nella splendida San Gimignano. 

Nella quinta tappa si attraversa la valle del fiume Foci, vicino a Molino d'Aiano verso la chiesa romanica di Santa Maria a Coneo: attraversato il ponte sull'Elsa, si raggiunge la chiesa romanica di San Martino di Strove, Abbadia a Isola e, infine, Monteriggioni che, con il suo anello di mura e le sue torri, domina le colline circostanti. 

Il sesto ed ultimo giorno è sulle strade sterrate fino al paese di Cerbaia, il Castello della Chiocciola e il Castello di Villa, per poi scendere verso Pian del Lago.  Lungo il cammino e per tutta la settimana possibilità di degustare ottimo cibo e bere i buoni vini Toscani.

NOTE:

    Tariffe a partire da € 150 escluso pernottamento
    Il prezzo è a persona
    Minimo di 6 e un massimo di 24 partecipanti
    Possibilità di prolungare il soggiorno a Siena

scarica la brochure