Salta al contenuto principale
x

LUCCACCESSIBILE

I percorsi  di LuccAccessibile sono distribuiti in tutti gli ingressi alla città:

 

LuccAccessibile - percorsi all'interno del centro storico

 

La maggior parte del centro storico è in ZTL (delimitata da varchi telematici o area pedonale).

Nella zona est, l'ingresso è da Porta Elisa e il percorso raggiunge Piazza Antelminelli, vicino alla Cattedrale San Martino. Porta a Villa Bottini e dopo aver attraversato la porta San Gervasio lungo Via dei Fossi, raggiunge alla piazza Santa Maria Bianca, attraversa piazza Bernardini per tornare alla Cattedrale.

Nella zona centrale il tour continua da piazza Antelminelli a piazza San Giovanni dove si possono visitare gli scavi archeologici.

Nella zona meridionale, dalla stazione ferroviaria, il percorso entra in città attraverso la porta San Pietro e raggiunge la piazza San Giovanni.

Da nord l'ingresso è da porta Santa Maria ed "entra" nel cuore di Lucca con il percorso chiamato "ruota libera" che raggiunge i monumenti più importanti e attraenti della città: la basilica di San Frediano, la piazza Anfiteatro, la chiesa di San Michele, il Museo Giacomo Puccini - casa Natale, la chiesa di San Paolino, il Museo della Fondazione Antica Zecca di Lucca, la Cattedrale San Martino e il Museo della Cattedrale.

 

Le Mura circondano l’intero centro storico, sono raggiungibili con salite più o meno agevoli ma che necessitano sempre di assistenza.