Salta al contenuto principale
x
Antonio Canova in mostra a Lucca

ANTONIO CANOVA E IL NEOCLASSICISMO

Ancora una volta la Cavallerizza di Lucca accoglie una grande mostra firmata da Vittorio Sgarbi.

Un percorso suggestivo ospitato in una città che vive più epoche contemporaneamente e nella quale il neoclassicismo ha potuto esprimersi con grandi artisti, architetti e urbanisti.

Antonio Canova compie le esperienze decisive, tecniche e intellettuali, che lo rendono il massimo esponente di un’arte, la scultura, cui il Neoclassicismo restituisce il primato già esercitato agli albori del Rinascimento.

Co-protagonisti della mostra dedicata ad Antonio Canova, icona universale del nuovo classicismo, sono i più celebri esponenti internazionali come Francisco Goya e Francesco Hayez, e ai maestri lucchesi e toscani della medesima corrente.

Anche a Lucca, città natale di pittori neoclassici come Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli, e nel resto della Toscana, Canova diventa l’emblema stesso dell’arte neoclassica, arrivando a influenzarne l’arte, con il suo gusto per le simmetrie perfette, le superfici morbide e lisce, le pose solenni e controllate e le espressioni impassibili.

Nel processo creativo di Antonio Canova un significato di tutto rilievo è dato dai modelli in gesso a dimensione reale che costituiscono il momento di passaggio tra una prima fase ideativa e la vera e propria realizzazione della scultura in marmo. Il gesso è, nell’atto del concepimento dell’artista, il momento fragile e variabile del sentire il corpo della scultura. Sono la fase più intima e autentica della creazione artistica di Antonio Canova.

Il Museo Antonio Canova di Possagno custodisce un patrimonio inestimabile appartenente al più grande esponente del Neoclassicismo italiano.
La sua struttura infatti, si articola nella Gypsotheca, dove sono conservati i modelli originali delle opere di Canova.

In mostra le sculture e i dipinti di Antonio Canova provenienti dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno oltre che da prestigiose collezioni pubbliche e private.

La mostra resterà aperta dall'8 dicembre al 29 settembre 2024

Ingresso: € 15,00

prenota il biglietto online: antonio-canova-neoclassicismo