Salta al contenuto principale
x

L'Associazione Lucca Info&Guide propone una serie di visite guidate per curiosare nella storia delle città di Lucca nei mesi invernali e scoprire insieme, residenti e ospiti, luoghi inaccessibili e storie incredibili. Dall'amore alla vita monastica, dal pellegrinaggio ai mercanti, ai giardini... incontrando talvolta personaggi del passato.

Il 26 gennaio il tour è dedicato alle monete e mercanti a Lucca.

Le monete fanno parte della storia dell’uomo. Nell’area di Lucca sono state rinvenute piccole monete coniate dagli Etruschi, qualche moneta di epoca romana e dalla fondazione della Zecca nel 650 (che in breve diventò la più importante del Regno Longobardo) la produzione di monete è stata continua fino alla seconda metà del XIX secolo. E delle monete si sono serviti, tra tutti, cambiavalute, speziali, cittadini, banchieri e mercanti ovviamente.
E i mercanti a Lucca furono una corporazione potentissima che, assumendosi i rischi di lunghi viaggi e grossi investimenti, renderanno la Repubblica ricca e famosa.
L’itinerario si snoda nel centro cittadino toccando luoghi più e meno conosciuti in cui trovare tracce di monete e mercanti:

L'appuntamento è presso l’ingresso della Chiesa di San Michele alle ore 15:00 dalla quale inizia la passeggiata di 2 ore circa nel centro storico che si conclude con la visita agli scavi archeologici della Domus Romana.

La visita guidata sarà confermata con un numero minimo di 10 partecipanti
Contributo richiesto (include l’ingresso alla Domus): 13 euro ad adulto
Ragazzi fino a 14 anni (include l’ingresso alla Domus): 8 euro
Ragazzi fino a 6 anni (include l’ingresso alla Domus): 2 euro

 

La visita guidata sarà confermata con un numero minimo di 10 partecipanti
La prenotazione è obbligatoria entro il 24 gennaio

Data
Periodo
12 gennaio/ 23 marzo 2019
Orario
15:00 / 17:00
Luogo
Piazza san Michele
Biglietto
€ 2,00 / 13,00
Contatti
Categoria Evento