Salta al contenuto principale
x

Quarta edizione del Festival Boccherini, il festival interamente dedicato al celebre musicista e compositore lucchese, che affianca con successo Open Gold, il mese di concerti, masterclass, laboratori musicali e momenti di approfondimento proposto in settembre dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini".

in programma  lunedì 16 settembre

ore 17:00 - chiesa di S. Giulia (piazza del Suffragio): conferenza dal titolo: Boccherini a tutti i costi, falsi boccheriniani del '900.

Non ci sono dubbi sull’importanza che il musicista e compositore Luigi Boccherini ha avuto sulla musica. A sottolineare ancor di più la grandezza delle sue opere, però, c’è il singolare aspetto dei falsi attribuiti al violoncellista lucchese. Una serie di brani contraffatti che testimonia il successo e la grande attrattiva sviluppatisi fin da subito attorno alla figura del compositore e che si è estesa fino al Novecento. A parlare dell’impronta lasciata da Boccherini sui due secoli che ne seguirono la nascita saranno due esimi studiosi della sua vita e delle sue opere: il vicepresidente del Centro Studi “Boccherini” Marco Mangani e Gabriella Biagi Ravenni, membro del comitato scientifico del Centro Studi.

Il Festival è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Boccherini.

Data
Periodo
16 settembre 2019
Orario
17:00 / 19:00
Luogo
chiesa di santa Giulia, piazza del Suffragio
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Istituto Musicale "L. Boccherini"
piazza del Suffragio - Lucca
www.boccherini.it
tel. 0583 464104 - info@boccherini.it

Categoria Evento