Skip to main content

Botteghe e Dimore

logo del mercato botteghe e dimore

Dove: loggiato del Palazzo Pretorio, Piazza San Michele e piazza Anfiteatro
Quando: dicembre

Sito web: bottegheedimore.wixsite.com

FB / Botteghe e Dimore

Email: bottegheedimore@gmail.com

 

 

 

Botteghe e Dimore non è solo un mercato itinerante, è un gruppo di Artigiani e Artisti Italiani che ha scelto di portare i propri prodotti, dalle molte regioni d'Italia da cui provengono, direttamente nelle piazze delle città d'Italia.

Rivalutare la figura dell'artigiano e del prezioso "fatto a mano", alta espressione di qualità è l'obiettivo di questi artigiani 3.0 che
sottolineano però la forte rilevanza sociale dell'artigianato della "bottega", il luogo dove si trasmettono alle nuove generazioni segreti e conoscenze dei mestieri, di mano in mano e dove si sviluppa, attraverso la manualità, anche un senso raffinato di bellezza.

A Lucca sono presenti nel periodo natalizio con un vivace mercato di pezzi unici e di alta qualità, per regali speciali e originali ospiti in due luoghi centrali della città sedi storiche di mercati: il loggiato di Palazzo Pretorio che si affaccia sulla centralissima Piazza san Michele e in piazza dell'Anfiteatro, una delle più amate piazze cittadine.

Due appuntamenti con date e sedi diverse, per permettere ad un pubblico sempre più ampio di visitare ed apprezzare l'artigianalità.

Bottoni in ceramica raku, borse realizzate con copertoni e camere d'aria, raffinati gioielli in vetro di Murano, oggetti d'arredo shabby e restaurati con giornali vintage, incisioni d'epoca e graziosi cappelli interamente lavorati all'uncinetto con tecniche di alto artigianato sono solo alcuni dei singolari oggetti proposti.

Per l'occasione gli artigiani propongono una selezione di manufatti pregiati realizzati con diversi materiali che hanno in comune solo l'accuratezza e la creatività, ma si espirmono in modo assolutamente originale, non disdegnando materiali di recupero con i quali vengono realizzati capi e accessori ricercati e di tendenza.

ph: Botteghe e dimore