Salta al contenuto principale
x
Luigi Boccherini

Buon compleanno Luigi!

Lo diciamo spesso, Lucca è una città dove la grande musica è di casa e dove la tradizione musicale ha una lunga storia e importanti protagonisti e Luigi Boccherini è uno di questi.

 

Il 19 febbraio 1743 nasceva a Lucca Luigi Boccherini e Venerdì 19 febbraio, sul portale di Rai Cultura e alle 21:00 première sul canale YouTube dell'Associazione Musicale Lucchese, il Quartetto Guadagnini e Simone Soldati in concerto per celebrare il compleanno di Luigi Boccherini.

L'Associazione Musicale Lucchese celebra anche quest'anno il grande compositore con un concerto che vede protagonisti il Quartetto Guadagnini, considerato tra le più promettenti formazioni cameristiche d'Europa, e il pianista Simone Soldati che da anni si dedica con particolare attenzione alla musica di Boccherini dall'auditorium dell'Istituto Superiore di Studi Musicali che porta il suo nome.

In programma il Quartettino in sol maggiore op. 44 n.4 G 223
"La tiranna" (Presto – Tempo di Minuetto) 
il Quintetto in si bemolle maggiore op. 57 n. 2 G414 (Allegretto moderato; Minuetto, tempo giusto; Adagio; Finale, allegro un poco vivace).



Nato nel 2012, dopo appena due anni, il Quartetto Guadagnini ha vinto il premio Piero Farulli ed è diventato tra le più promettenti formazioni cameristiche d'Europa, dedite al grande repertorio quartettistico classico e romantico, con particolare attenzione al repertorio del Novecento. Tra le collaborazioni artistiche più importanti dei quattro ragazzi del Trieste-Salario quelle con Beatrice Rana, il Quartetto di Cremona, Avi Avital, Krzysztof Jablonski, Gabriele Pieranunzi e Giorgia Tomassi.

Presente nelle stagioni di prestigiose istituzioni in Italia, Simone Soldati ha suonato con Enrico  Bronzi, Mario Brunello, Monika Leskovar, Andrea Lucchesini, Stefan Milenkovich, Marcello Nardis, Quartetto della Scala, Danilo Rossi, Marco Rizzi, Giovanni Sollima e moltissimi altri. Ha dedicato spazio a progetti in cui si incontrano più forme espressive e diverse discipline. Con Natasha Korsakova ha tenuto un concerto a Roma in Piazza del Campidoglio alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano in cui ha proposto tra l'altro musiche di Boccherini così come avvenuto ai Concerti del Quirinale ed in altre registrazioni per la RAI alle quali si aggiunge il progetto discografico realizzato con Alberto Bologni per Amadeus. Nel 2018 è stato interprete del brano per pianoforte di Giacomo Puccini "Lento e armoniosamente" proposto in prima ripresa moderna grazie alla collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.