Salta al contenuto principale
x
Lucca Comics & Games - the butterfly effect - ouverture primo poster dell'edizione 2024

THE BUTTERFLY EFFECT

Inizia sempre così Lucca Comics & Games, con la presentazione del poster, e come sempre riesce a stupire.
Quest'anno il poster di LC&G sono tre, che quest'anno sono tre: uno per ogni tappa di avvicinamento al festival, uno per ogni atto di Madame Butterfly in omaggio a Giacomo Puccini di cui ricorre quest'anno il centenario della morte e tutti e tre dedicati a un grande principio della teoria del caos cui per la transmedialità tipica del festival, subito rimanda.

Butterfly Effect, Effetto Farfalla, un gioco di parole, di musica, di scienze, di assonanze, di narrazioni. Tutto quello che sta dentro il caos creativo di Lucca Comics & Games.
 

THE BUTTERFLY EFFECT

 

Piccoli cambiamenti che possono portare a grandi rivoluzioni, un tema che risuona perfettamente con lo spirito innovativo e creativo di Lucca Comics & Games.
Per rappresentare visivamente i tre atti di questa opera unica di un grande Maestro, una altro grande Maestro, un vero Sensei che tra anime, videogiochi e fine art incarna un melting pot di culture e di media: Yoshitaka Amano.

Yoshitaka Amano è un artista giapponese di fama mondiale, noto per il suo lavoro rivoluzionario nel campo dell'animazione, dei videogiochi e dell'arte contemporanea. Ha iniziato la sua carriera negli anni '70 con Tatsunoko Productions, contribuendo a serie irrinuciabili come Gatchaman e Time Bokan. Negli anni '80 e '90, è diventato celebre per le sue illustrazioni per la serie di videogiochi Final Fantasy, che gli hanno guadagnato un riconoscimento internazionale.

Amano è anche un apprezzato pittore e scultore, con opere esposte in tutto il mondo.

 

IL POSTER


 
OUVERTURE

26 giugno a Firenze, l'inizio delle danze con la conferenza stampa.
Questo momento inaugurale è rappresentato da un'opera che cattura l'energia e l'entusiasmo dell'inizio del festival.

 
CRESCENDO
Il secondo atto, "Crescendo", simboleggia il percorso e l'evoluzione che porteranno al clou dell'evento, con la conferenza stampa di settembre a Milano. 

 

 

Lucca comics and games 2024 - primo poster   Lucca Comics and games 2024 - atto secondo crescendo

 
UN FINALE FANTASTICO
il culmine del festival stesso. In questa fase, l'opera di Amano riflette l'apoteosi di creatività e passione che è Lucca Comics & Games, un tripudio di colori, suoni e emozioni che conclude questa straordinaria esperienza.

 

LE MOSTRE

lE mostre di LC&G sono un'occasione unica per un viaggio intorno al mondo.
7 percorsi espositivi che accompagneranno visitatori e visitatrici alla scoperta di stili, generi e visioni artistiche: da sabato 19 ottobreall'inizio del festival, le mostre di Palazzo Ducale sono visitabili gratuitamente. L'edizione 2024 di Lucca Comics & Games è iniziata! 

Yoshitaka Amano: Press Animae To Play
Nucleo centrale dell’anteprima lucchese è il periodo giovanile della produzione del Sensei, forse quello meno noto dal grande pubblico. Quindici anni di carriera trascorsi nello studio di animazione Tatsunoko Production in cui, prima come animatore e poi come character designer, ha contribuito alla creazione di cartoni animati cult tra il 1967 ed il 1982 come Mago Pancione, Judo Boy, Ape Magà, Pinocchio, Yattaman, Hurricane Polimar, Tekkaman.

Carmine di Giandomenico: Contrappunti
Raccontare la carriera di un grande artista non è mai semplice, il rischio è di perdersi attraverso i rivoli delle storie, delle immagini, delle collaborazioni. Per raccontare Carmine abbiamo deciso di selezionare i passaggi più significativi della sua carriera.

Jubilé Hurlant
In occasione della visita di Jean-Pierre Dionnet, uno dei fondatori della rivista Métal Hurlant, Palazzo Ducale accoglierà la mostra che ripercorre cinquant’anni di vita editoriale di una rivista di culto.

Kalimatuna - Le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed
A Palazzo Ducale l’esplorazione di altre sponde del Mediterraneo con le loro voci distintive, attraverso la mostra “Kalimatuna, le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed".

Kazu Kibuishi: architetto di mondi fantastici
L’artista, amato da milioni di lettori e lettrici in tutto il mondo, sarà al centro della mostra a Palazzo Ducale, una monografica che andrà a celebrare il suo eccezionale talento.

Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti
A partire dagli straordinari “cortometraggi su carta”  fino alle graphic novel di più ampio respiro, la mostra propone una sintesi completa della carriera di un’autrice straordinaria.

Lucca Project Contest: 20 anni di sogni diventati realtà
Con questa mostra Lucca Comics & Games vuole celebrare i primi 20 anni di questo concorso che si è imposto come osservatorio privilegiato sullo stato dell'arte della giovane creatività italiana.

 

tutte le informazioni sul festival

il programma, gli ospiti, le mostre, i biglietti, le news, gli espositori, il poster, le novità editoriali, le offerte, gli sconti, sul sito ufficiale del festival  luccacomicsandgames.com

 

lucca comics and games 2024 pulsante sito web

 

e sulla app LuccaC&G24 Assistant

 

 

pulsante app lucca comics and games su appstore                                         pulsante lucca comics and games  su googleplay