Il canto degli alberi
Gli alberi e la musica. Appuntamenti estivi all'Orto Botanico di Lucca.
Si dice che in una notte di maggio gli alberi cantino, in tutte le foreste del mondo, per chi ha la sensibilità di ascoltare. In quella notte Stradivari tagliava i legni per i propri violini e tutti sappiamo comè andata a finire!
L'Orto Botanico di Lucca ricambia, dedicando agli alberi dell'arboreto concerti di musica classica e non nelle sere d'estate. "Il canto degli alberi" è un piccolo festival di concerti di musica di vario genere. Un "itinerario di ascolto" fatto di piccoli eventi preceduti da una presentazione.
Con un po' di tempo a disposizione, si può entrare in clima con una passeggiata sulle Mura Urbane con lo sguardo rivolto, per una volta, alle numerose specie autoctone ed esotiche che vi crescono e che in estate rinfrescano i viali e i bastioni con le loro chiome generose. Dali olmi, con le loro chiome arruffate e fresche, agli esotici liodendri che in autunno impreziosiscono la passeggiata con il loro fiammeggiante foliage.
Dalle querce simbolo della macchia mediterranea, i lecci, alle querce rosse nordamericane dalle grandi foglie. Dai pioppi domestici, ancora molto diffuso nella piana di Lucca come albero da "lavoro" da utilizzare in molte attività contadine, alle nobili magnolie profumate arrivate nell'ottocento al seguito della corte della Principessa Elisa. Un insolito e fresco itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta sulle Mura di Lucca, uno dei monumenti più famosi e amati della città.
Prima del concerto, una visita all'Orto Botanico per conoscere la storia di questo luogo e le varietà che vi vengono coltivate, è un modo di entrare in sintonia con questo spazio e conoscere meglio uno dei giardini più preziosi del centro storico di Lucca.
Gli spazi dell'Orto Botanico sono organizzati come esperienze dei luoghi naturali carateristici della lucchesia: la montagnola dove crescono le specie arbustive ed erbacee della macchia mediterranea all'ombra di lecci protettivi. Le zone umide raccolte intorno al laghetto che conclude la passeggiata attraverso l'arboreto con felci e ninfee e ... una leggenda da raccontare.
L'arboreto stesso, la zona dove si incontrano i grandi alberi, specie esotiche e autoctone con le loro ombre variegate in estate e il romantico foliage autunnale. La "nursery" dove vengono coltivate le specie spontanee e aromatiche. E tante altre soprese da scoprire.
il canto degli alberi
I concerti iniziano alle ore 21:15
In programma per l'edizione 2020 della rassegna "il Canto degli alberi":
venerdì 17 luglio - Duo pianistico Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio. Musiche di Beehtoven, Chemirade, Czemy.
martedì 21 luglio - L'eco del Vesuvio, storia della canzone napoletana. Setfano Albarello (voce e chitarra).
venerdì 24 luglio - Concerto per pianoforte. Gaia Federica Caporiccio. Musiche doi Mozart, Sgambati, Chopin, Ravel.
martedì 4 agosto - Concerto per clavicembalo. Tommaso Nicoli.
martedì 25 agosto - Forme e strumenti del barocco strumentale. Linda Severi, Michele Orsi (oboe, flauto dritto); Francesco Mascolo (clavicembalo). Musiche di Francesco Geminiani, Vivaldi, Marcello
lunedì 28 agosto - Duetti Mozartiani. A cura dell'ass. Musicalia
venerdì 11 settembre - La voce del vento - itinerario poetico musicale .Duo Timbralia: Michela Aliberti, Michele Orsi
martedì 15 settembre - Musiche ed emozioni del '700. A cura dell'ass. Musicalia
(l'accesso ai concerti è consentito su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: vivaticket.com o biglietteria dell'Orto Botanico tel 0583 950596 - biglietteria@ortobotanicodilucca.it)
la locandina de "Il Canto degli alberi"
L'Orto Botanico ospiterà prossimamente, dal 27 luglio al 1 agosto, anche gli incontri della Rassegna "Dillo in Sintesi" con un omaggio all'Orto Botanico di Lucca il 28 luglio alle ore 21:15 con l'appuntamento Botanica – L’Orto Botanico di Lucca - Una sintesi del Pianeta verde, con Marco Pardini, Etnobotanico e Alessandra Sani, Curatrice dell’Orto Botanico di Lucca.
In agosto, alcuni appuntamenti del festival "Lucca Classica Musica" sempre dedicate ai grandi protagonisti dell'Orto Botanico.
2 agosto - Testimoni silenziosi, la storia dell'Orto raccontata dagli alberi Alberto Bologni, violino J.S. Bach, Sonate e partite per violino solo BWV 1001-1006
16 agosto - Piante, tra mito e realtà. Francesco Gatti, flauto: C. Debussy, Syrinx A. Jolivet, dai Cinque incantesimi per flauto solo A, C, E
25 agosto - Alberto Bologni, violino. J.S. Bach, Sonate e partite per violino solo BWV 1001-1006
30 agosto - Piante insolite da paesi lontani Anna Livia Walker, arpa M. Tounier, Au matin P. Chertok, Around the clock B. Smetana - Tnercek, Vltava da Moldau
(photocredits: R. Giomi)
- Accedi per poter commentare