Salta al contenuto principale
x
catografia dell'immaginario

Cartografie dell'Immaginario

Siete in vacanza a Lucca e avete con voi le foto di famiglia. Nel portafogli, in un libro... Potete unirvi all'ultima giornata della rassegna Cartografia dell'Immaginario

il 30 Novembre alle ore 10.00 l'appuntametno è all'Archivio Storico, Piazzale San Donato per un incontro dedicato alle nostre fotografie personali, quelle che custodiamo in casa, riposte in eleganti album rilegati, che sfogliamo di tanto in tanto, o all'interno di vecchie scatole scovate dopo tanti anni in soffitta o che no lasciamo mai, nemmeno in viaggio, ma ormai sono un pò sbiadite. Porta le tue fotografie per valutarne lo stato di salute e le giuste metodologie conservative.
Gli archivi fotografici di famiglia: materiali, tecniche e metodologie di conservazione.
Laboratorio con Fotonomia - associazione di cultura fotografica.
necessario iscriversi: cultura@comune.lucca.it - 0583 445714

alle ore 16.00 tocca ai più piccoli con Chiara Ruberti e Emanuele Camerini,
Utilizzando le immagini come strumento evocativo per innescare la creatività, si può imparare a leggere le immagini, manipolarle, modificarle, utilizzarle per dare vita a un racconto inedito che editeremo in forma di piccolo leporello.
Il sasso nello stagno.
Laboratorio a cura di Photolux.
per partecipare è necessario cultura@comune.lucca.it - 0583 445714

 
e per finire la giornata, alle ore 18:30 alla Casermetta San Regolo, Orto Botanico evento live di presentazione dell'ultimo libro di Valerio Millefoglie e del suo della memoria e del futuro, colmo di luce, dove sono chiamate a partecipare tutte le nostre anime diverse, quella che ha ancora vent'anni e il mondo da esplorare, e quella che nel frattempo è diventata genitore e ha il mondo da proteggere. Tutte per rispondere a una domanda: se è vero che la nostra compresenza in una stanza con una persona a cui teniamo è il risultato di una serie ininterrotta di scampati pericoli, cosa succede quando questa serie si interrompe? Quando arriva la fine, cosa succede dopo la fine?
Tutti Vivi (Mondadori, 2024)
ingresso libero.