Salta al contenuto principale
x

Una maratona di lettura degli articoli della Costituzione italiana. Tutti i cittadini potranno partecipare alla lettura, presentandosi in Piazza San Michele sabato dalle 16.30 oppure chiedendo di leggere uno specifico articolo (in quest'ultimo caso è necessario inviare una mail all'indirizzo mlombardi@comune.lucca.it )

L'iniziativa è promossa dal Comune di Lucca in collaborazione con Provincia di Lucca, Anpi Lucca e IsrecLu. Lo scopo è quello di riflettere insieme sull'importanza della nostra Costituzione e celebrare insieme la Festa della Repubblica.

Alla maratona parteciperanno Alan Friedman e la presidente della Fondazione Franceschi di Milano Cristina Franceschi, autrice del libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica. Ad oggi hanno aderito all'iniziativa l'associazione Libera, il Gruppo  giovani 112 Lucca Amnesty, l'attore lucchese Marco Brinzi e tante altre persone che hanno deciso di dare lettura della Carta Costituzionale. L'Anpi sezione intercomunale di Lucca esporrà alcune opere di pittori lucchesi, ispirate proprio agli articoli della Costituzione.

Alle 19.00 verrà proiettato il video “Le ragazze del 2 giugno” di Nadia Davini e Stefano Ceccarelli, evento curato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca. All’interno del documentario le voci di più di venti donne, nate tra il 1915 e il 1925, raccontano quel lontano 2 giugno 1946: la speranza in un futuro migliore, l’introduzione del suffragio universale in Italia, il nuovo ruolo della donna a livello politico e sociale.

Si svolgerà domenica 2 giugno in Cortile degli Svizzeri, a Lucca, la cerimonia per il 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica.

Il 2 giugno, alle 9,30 in Cortile degli Svizzeri lo schieramento dei reparti di formazione e gli onori al Prefetto di Lucca, Leopoldo Falco, che nel corso della cerimonia procederà alla consegna delle onorificenze, delle medaglie d'onore ai deportati nei lager nazisti e degli altri riconoscimenti. A seguire, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre.

 

In occasione della Festa del 2 giugno, dalle 16:00 alle 19:00, rimarranno aperti il Museo del Risorgimento (MuR), il Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione con sede a Palazzo Ducale.

Alle 16:00 e alle 17,30 sono previsti, inoltre, turni di visite guidate gratuite (con prenotazione obbligatoria) alle sale monumentali di Palazzo Ducale e al percorso olfattivo denominato "Il Naso e la Storia", dedicato ad Elisa Bonaparte Baciocchi e a Maria Luisa di Borbone. Il ritrovo è in Cortile degli Svizzeri davanti alla scala Regia della Prefettura.

Data
Periodo
1 / 2 giugno 2019
Orario
16:00 / 21:00
Luogo
loggiato di Palazzo Pretorio, piazza san Michele, Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Comune di Lucca
via santa Giustina, 1
www.comune.lucca.it
tel. 0583 4422

Categoria Evento