Una delle poche chiese ad aula unica della città, la Chiesa di san Francesco è una della prime fondazioni sorte nella penisola a seguito della morte del santo assisiate (1226).
CONTATTI
INDIRIZZO: Piazza San Francesco, Lucca
TEL: 0583 472611
E-MAIL: info@fondazionecarilucca.it
L’originario oratorio dedicato alla Maddalena in otto secoli di storia ha modificato il suo aspetto fino a divenire un gioiello dell’architettura “mendicante” completamente recuperato con un imponente restauro nel 2013 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’aspetto solenne ma austero e la candida e imponente facciata propongono uno dei più suggestivi scorci di Lucca, mentre l’interno si presenta come un unico ambiente scandito da eleganti altari laterali e da tre splendide absidi terminali, decorate con affreschi e vetrate.
Storico punto di riferimento per i bisognosi della città e prestigioso studium, San Francesco è parte di un complesso che, attorno a tre luminosi chiostri, vede svilupparsi una vera e propria “cittadella” di 12.000 metri quadrati, oggi destinata a campus per la Scuola di Alti Studi IMT.
La grande chiesa è invece aperta nei week end alla pubblica fruizione e si presta come suggestivo scenario per importanti eventi culturali.