indirizzo: Deccio di Brancoli
Si parla di una prima chiesa in questo sito, dal 774 e ancora nel 1260. La chiesa attuale, inserita nel tessuto urbano del paese, è frutto di varie ricostruzioni, rimaneggiamenti dovuti a sopraggiunte esigenze liturgiche ed ampliamenti che ne hanno decisamenet modificato l'aspetto.
La facciata, incorniciata da lesene, si conclude con un frontone triangolare.
Sul fianco destro della chiesa, dal lato opposto della piccola piazza, sorge la massiccia torre campanaria.
Costruito in pietra e completato da una merlatura a coda di rondine, mantiene le caratteristiche delle torri campanarie della lucchesia, usata cioè come torre di avvistamento e difesa e come campanile. La sua antica campana, custodita al Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca, si dice appartenesse al castello longobardo di Deccio dove ancora esiste una località detta "il castellaccio".
L’interno ad aula unica è diviso in cinque campate, termina con un’abside semicircolare e due piccole cappelle laterali.
Il pavimento dell’aula e dell'abisde hanno un classico disegno a scacchiera. Sulla sinistra della porta d’ingresso principale, si trova il fonte battesimale storico, in marmo, usato per l’amministrazione del Battesimo