La chiesa di San Lorenzo è un piccolo gioiello in stile romanico situato nella vallata della Piana di Lucca, più precisamente nella zona della Brancoleria, lungo la strada che da Vinchiana porta alla Pieve di Brancoli.
Un luogo suggestivo, immerso nel verde della natura, tra boschi incontaminati, piccoli appezzamenti di terreni agricoli e oliveti, con una vista superba sulla valle del fiume Serchio.
CONTATTI
INDIRIZZO: Via Pieve di Brancoli - loc. Pieve di Brancoli
Un documento del 1260 cita per la prima volta la chiesa di San Lorenzo come edificio di culto dipendente dalla vicina chiesa di San Giusto di Brancoli, nel piviere di San Giorgio. Dalle caratteristiche architettoniche e dalla muratura, però, è possibile far risalire la sua costruzione al XII secolo ad opera di maestranze diverse.
Una chiesa semplice ed austera, realizzata con pietre squadrate in calcare bianco e grigio e priva di decorazioni scultoree. Ha una pianta a navata unica che termina con un abside semicircolare coronato da archetti, il tetto è a capanna, sostenuto da capriate lignee. L'insolito e particolare campanile è strutturato su un'alta arcata, sotto la quale passava un antico tracciato stradale.
All'interno l'oggetto più prezioso è una terracotta invetriata che raffigura San Lorenzo, attribuita ad Andrea Della Robbia. In una nicchia stondata dal fondo blu il santo è raffigurato giovanissimo, la palma nella mano destra e il Vangelo nella sinistra, dietro di lui la graticola, simbolo iconografico del suo martirio.
Itinera Romanica (itinerari romanici)
Oggi la chiesa è una tappa importante di uno dei tanti itinerari romanici che caratterizzano la zona dell'Alto Tirreno, tra Italia e Francia. Percorsi naturalistici, storici e culturali che attraversano piccoli borghi collinari e ambienti rurali lungo sentieri e antichi tracciati, dove si incontrano architetture religiose minori da riscoprire e valorizzare come chiese, basiliche, pievi e cappelle.