La ciclopedonale Puccini corre per buona parte lungo gli argini del fiume Serchio. Si può raggiungere Ponte a Moriano con il treno+bici della storica linea Lucca – Aulla e scendere seguendo la corrente, e anche la storia del Maestro.
Siamo infatti ai confini della Piana di Lucca con la Valle del Serchio dove, a Pescaglia, la casa degli avi ospita oggi un museo con molti cimeli della famiglia e dove, occasionalmente, si suona buona musica.
In questo primo tratto ci accompagnano, sulla sinistra, i rilievi del preappennino, sulla destra i paesaggi di vigne, oliveti e parti del bosco originario di querce delle vicine colline del Morianese, una delle più belle e forse meno conosciute zone della piana di Lucca.
Dopo circa otto chilometri si raggiunge il Ponte San Quirico che è il punto più vicino alla città di Lucca. Lo si intuisce dal grande ponte (ma attenzione all'attraversamento, è molto transitato) e dalle strutture che lo circondano. Un piccolo borgo abitato, i padiglioni in ferro battuto del Foro Boario che il mercoledì e il sabato ospitano un vivace mercato contadino, la terrazza Petroni che si affaccia sul fiume.