Salta al contenuto principale

Percorsi Accessibili

Lucca è per tutti!

Facciamo tutto il possibile per rendere la nostra città accessibile e accogliente a tutti.

Alcuni percorsi accessibili a tutti consentono l'accesso alla maggior parte del centro storico con sicurezza e autonomia.

Percorso accessibile all'Orto Botanico di Lucca

Nel centro storico, laddove vengano a mancare le “guide naturali” (marciapiedi, palazzi , aiuole, eccetera) sono state utilizzate tipologie di segnalazione tattile e pavimentazioni a loges.

Si tratta dell’inserimento di un percorso tattile plantare, ovvero una banda di 60 cm recante un codice elementare ed internazionale. Questa banda segnala direzioni, svolte, pericoli, o il punto in cui si trova un attraversamento pedonale, una fermata di autobus o un edificio di interesse.

 

Nel Giardino Botanico di Lucca ci sono sentieri ... per tutti i sensi: toccare, annusare, ascoltare per sapere. Con l'aiuto di speciali pannelli puoi conoscere gli alberi centenari del Giardino e le storie degli aromi quotidiani.Un percorso speciale consente inoltre alle persone con difficoltà motorie di dipendere da un fondo stabile per muoversi autonomamente.

Tutti i percorsi sono stati strutturati in modo tale da garantire l'accessibilità alla storia e alla cultura della città attraverso la costruzione di rampe al fine di eliminare le barriere architettoniche e con la partecipazione delle Associazioni che si occupano dei cittadini disabili.

Altre informazioni su luccaaccessibile.com

> LUCCACCESSIBILE
> veloplus & joelette