Salta al contenuto principale

ciclopedonale da Lucca a Massaciuccoli

ciclopedonale Puccini sotto il Monte Pisano



A Ripafratta la ciclabile attraversa il fiume e prosegue sulla strada costeggiando il Monte Penna che con la sua vegetazione mediterranea preannuncia l'avvicinarsi del versante costiero e della prossima tappa. Il lago di Massaciuccoli si raggiunge costeggiando per un breve tratto l'autostrada e attraversandola (a sinistra, poi nuovamente a destra) con un sottopasso per poi attraversare i campi della bonifica su sterrati e ponticelli in legno, in un paesaggio nuovo attraversato dai canali e illuminato, quando è stagione, dagli amati girasoli. Raggiunto il porticciolo di Massaciuccoli si scende di sella per visitare l'oasi LIPU e per inoltrarsi tra falaschi e canneti su passerelle e camminamenti fino a raggiungere i chiari dove sostano, in stagione, moltitudini di uccelli migratori.

Infine è consigliata una visita alla Villa Puccini di Torre del Lago dove il compositore passò molti anni della sua vita. Qui, nella sua casa davanti al lago, nacquero proprio le sue opere più conosciute, come la Tosca, Madama Butterfly, La Fanciulla del West, La Rondine e Il Trittico.

Per raggiungere Villa Puccini puoi percorrere la variante che costeggia il lago di Massaciuccoli oppure, se è in servizio, puoi affidarti alla motonave Burlamacca che raggiunge il Belvedere Puccini e il gran Teatro di Torre del Lago, laddove il Maestro l'aveva sognato.