Contatti
indirizzo: Santa Maria del Giudice
Un tempo gli insediamenti eremitici in Toscana e soprattutto sui Monti Pisani erano così numerosi tanto da essere identificati come “Mons Heremita”, che compare in diversi affreschi, al Camposanto Monumentale di Pisa e nella chiesa di Sant'Agostino a San Gimignano. La tradizione orale locale è ricca di leggende sulla presenza di eremiti sui Monti Pisani fin dall'epoca paleocristiana e nell'alto Medioevo, spesso associate alla presenza di acque e grotte miracolose.
L'eremo di San Giorgio o della Spelonca è una piccola chiesa ad aula unica di origine medievale, più volte ricostruita fino al XIX secolo. L'eremo fu fondato nel 1190 dagli "eremiti neri", che non erano veri e propri eremiti, ma piuttosto monaci che vivevano insieme come gli apostoli, in povertà e in luoghi piuttosto isolati, talvolta in contrasto con le istituzioni ecclesiastiche, dedicandosi all'assistenza religiosa delle persone che vivevano in questi luoghi e avevano difficoltà a raggiungere le chiese.
Nelle vicinanze, scavata direttamente nella roccia, si trova una cisterna con imboccatura quadrangolare, dove sono ancora visibili sostegni in pietra e tacche che probabilmente sostenevano strutture in legno, una scala con fori per un cancello e una vasca circolare circondata da canalette, fori per pali e scanalature.
Questo rifugio sottoroccia si estende per diversi metri sotto una grande volta a calotta con un'ampia apertura. Poco oltre si trova una roccia leggendaria su cui sono impresse le impronte di un cavallo, presumibilmente montato dal Diavolo stesso. Il Diavolo sarebbe stato inviato direttamente sul Monte Penna dal Santo eremita.
Itinera Romanica (itinerari romanici)
Oggi la chiesa è una tappa importante di uno dei tanti itinerari romanici che caratterizzano l'Alto Tirreno tra Italia e Francia.
Si possono incontrare percorsi naturalistici, storici e culturali che attraversano piccoli borghi collinari e ambienti rurali, lungo sentieri e antichi tracciati, dove si trovano architetture religiose minori degne di essere riscoperte e valorizzate come chiese, basiliche, pievi e cappelle.
L'eremo di San Giorgio della Spelonca fu fondato sulle alture del Monte Pisano nel 1190 da due religiosi appartenenti al gruppo degli “Eremiti Neri”. Il manufatto è costituito da una piccola chiesa ad aula unica costruita nello stile romanico minore tipico della zona. La facciata e la volta interna sono del XIX secolo, mentre le strutture risalgono al Medioevo (XII secolo).