Skip to main content
x

Si replica lo spettacolo del Giorno della memoria l'attore Marco Brinzi legge La tregua di Primo Levi, accompagnato dalla chitarra di Luca Giovacchini, Lunedì 7 febbraio alle ore 22:00 presso la Casa della memoria e della pace.

Una serata di teatro-letteratura-impegno sul filo della memoria e del ricordo proposto dalla Casa della memoria e della pace di Lucca nella giornata in cui ricorre l’anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe russe.

La Tregua è il racconto autobiografico del viaggio del deportato ebreo Primo Levi per tornare in Italia, in quella Torino che aveva lasciato per essere condotto con la forza nel campo di concentramento di Fossoli, nel modenese, prima di essere trasferito ad Auschwitz. Interminabili mesi di spostamenti nell’Europa centro-orientale, durante i quali subì angherie e violenze che mai dimenticò. La sua testimonianza rappresenta quella di milioni di sfollati sopravvissuti ai campi di concentramento che per tutta la vita non sono riusciti a cancellare dagli occhi e dalla mente l’orrore che hanno vissuto.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria a casadellamemoria@comune.lucca.it

Data
Dates
7 february 2020
Place
Casa della Memoria e della Pace, castello di Porta san Pietro, Mura Urbane di Lucca
Ticket
admission free
Contacts

Casa della Memoria e della Pace
Castello di Porta S. Donato, Mura Urbane - Lucca
www.comune.lucca.it
tel. 0583  442087 - casadellamemoria@comune.lucca.it