Giorni di festa in città
Un po' tradizionale giro dei presepi nelle chiese di Lucca, un po' shopping tra negozi e mercati dove scovare i regali più adatti per le persone care. Lasciatevi cullare dall’atmosfera natalizia, dai profumi dei dolci e della cioccolata calda lungo le strade, dalle luci che accompagnano le passeggiate serali, dei luoghi della città vestiti... per le feste!
Concedetevi un fine settimana alla scoperta della città come solo in questo periodo potete conoscerla.
Le Tradizioni - i presepi e dove trovarli.
A Lucca, città delle cento chiese, i presepi non mancano: storici e portatili, antichi e preziosi, nelle chiese ma anche nei sotterranei delle Mura rinascimentali. Nel fine settimana organizzate una visita al presepe seicentesco della chiesa Barocca di Santa Maria Corteorlandini: grandi statue della tradizione napoletana vestite con abiti preziosi della tradizione lucchese (fino al 9 gennaio 2022 venerdì, sabato, domenica e festivi, feriali ore 16:00 / 19:00, festivi 10:00 / 12:00 – 16:00 / 19:00) , e non perdetevi il presepe allestito dalla Confraternita dei Legnaioli nella piccola chiesa San Benedetto in Gottella, in piazza Bernardini, suggestivo, e ispirato ai paesi della vicina montagna garfagnina. Un Presepe d’altri tempi, con la sacra famiglia il bue l’asinello, i pastori che suonano gli strumenti della tradizione natalizia, il flauto e la zampogna, che ricorda il passare del tempo con l'alternanza del giorno luminoso e della notte stellata con al centro la stella cometa.
Nel programma Passeggiate per giorni di festa, potete trovare alcune visite da fare in compagnia di guide esperte.
Sabato 11 dicembre alle ore 15:00, Sabato 18 dicembre alle ore 11:00 e domenica 19 alle ore ore 15:00 Visite della città seguendo l'antica suddivisione in terzieri, San Paolino, San Martino e San Salvatore con notizie storiche, curiosità, monumenti e presepi.
Domenica 12 dicembre alle ore 11:00 Fiat Pax: visita al presepe nel sotterraneo del baluardo san Frediano delle Mura rinascimentali organizzato dall'Associazione Historica Lucense. Il presepe sarà visitabile fino al 10 gennaio
I Mercati, i mercatini, i negozi, i regali
Per trovare il regalo più adatto, un giro tra i negozi storici nei loro abiti per le feste, scintillanti di luci o nei mercati "di stagione" dove trovare piccoli o grandi oggetti per i regali più esclusivi.
Per non "perdervi" tra le strade dei negozi e le piazze dei mercati, ci vengono in aiuto le guide turistiche con un tour dedicato delle Passeggiate per giorni di festa: sabato 11 dicembre alle ore 11.00 Natale in vetrina, un giro tra le vie del centro storico alla scoperta delle più belle vetrine di Natale e delle storie che le hanno ispirate, e poi...
artigianato al Meraki Market, ospitato nello spazio dello storico mercato del Carmine si anima nei fine settimana dell'11 / 12 e 18 / 19 dicembre con una vasta scelta di oggetti di artigianatodesign artistico, mostre fotografiche e arte, e antiquariato e modernariato al Mercato dell'antiquariato, l'appuntamento mensile con il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia, il 18 / 19 dicembre in versione natalizia.
Nei giorni dal 21 al 23 dicembre, chi vuole continuare la caccia ai regali anche in orario serale sarà accompagnato dalle animazioni musicali in piazze e strade.
Martedì 21 alle 21:30 a palazzo Pretorio concerto del Freedom Singers Gospel choir diretto da Serena Suffredini; Mercoledì 22 Fantasy Christmas Parade dalle 17:00 alle 21:00 parata itinerante di animazione e musica; Giovedì 23 alle 21,30 a palazzo Sani, nella sede di Confcommercio, Accendiamo le luci della moda, sfilata a cura dell’Atelier Riccie, per le strade la Large Street Band itinerante della scuola di Musica Jam suona dal vivo musica natalizia.
Lucca nel 2022
Le strade illuminate con migliaia di piccole stelle, le piazze addobbate, Le Mura con lo splendido spettacolo del tramonto tra i rami ormai spogli degli alberi.
La città cambia veste: particolarmente bella quella della Piazza del Teatro del Giglio, dove vengono proiettate fiabe e cieli stellati e la vicina Piazza Napoleone, un piccolo “paese” con pista di ghiaccio, mercato e giostra dei cavalli!
Per aprire l'anno nuovo in compagnia, alcune occasioni di visita monumenti noti e non,
sabato 8 gennaio alle ore 11.00 Sopra e sotto le Mura, un tour classico ma che riserva sempre sorprese ed emozioni, una passeggiata lungo i viali ottocenteschi sopraelevati e nei sotterranei, nelle “viscere” di uno dei maggiori esempi di fortificazione italiana dell’epoca,
alle ore 15.00 tour Intorno alla Piazza San Salvatore, nota a Lucca per la bella fontana della Naiade, tra la Torre del Veglio, la chiesa di San Salvatore e infine la visita essclusiva all'Archivio Storico dell'Arciconfraternita della Misericordia.
Domenica 9 gennaio alle ore 15.00, un altro grande classico: la salita sulla Torre Guinigi: la storia, le curiosità e le leggende di uno degli edifici simbolo della città. Una visita alla scoperta delle meraviglie di Lucca dall'alto dell'imponente ed elegante torre alberata.
Per informazioni e prenotazioni sul programma delle Passeggiate per giorni di festa potete contattare gli uffici IAT piazza Curtatone, tel. 0583 442213 e piazzale Verdi tel. 0583 583150